Sbriciolata di patate, salame e scamorza, ricetta fantastica!

Quant’è galattica la Sbriciolata di patate, salame e scamorza? di più amici cari…un tripudio di bontà, grazie all’unione di ingredienti che insieme, sposano alla perfezione, creando un piatto semplicemente magnifico. Non manca molto all’arrivo del Natale e in quello che viene considerato da molti, il giorno più bello dell’anno, questa è una ricetta perfetta anche per quel momento carico di significato per tutti noi. Evviva la Sbriciolata di patate! corro a finirlaa!! 😛

Sbriciolata di patate, salame e scamorza-ricetta secondi-golosofia

Sbriciolata di patate, salame e scamorza

Ingredienti per tre persone: 

  • 500 gr di patate pelate,
  • 90 gr di salamino Milano,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 30 gr di scamorza affumicata,
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • rosmarino q.b,
  • 1 piccola noce di burro,

Procedimento: Pelate le patate, sciacquatele e cuocetele a vapore per 8 minuti. In alternativa, lessatele in abbondante acqua salata per 25 minuti.

Una volta pronte, schiacciatele ancora calde, aiutandovi con una forchetta. Imburrate una pirofila media e in una ciotola a parte, condite le patate schiacciate con olio extravergine, sale, pepe, un po’ di rosmarino, il salame tagliato a pezzetti e il parmigiano grattugiato.

Mescolate bene il tutto e infornate a 180° funzione ventilata, per 15 minuti. Gli ultimi due minuti di cottura, aggiungete la scamorza a pezzetti e proseguite fino allo scioglimento del formaggio.

Servite la sbriciolata ancora calda e filante..stupenda! buon appetito amici..;)

Consiglio: potete omettere il rosmarino o sostituirlo con un po’ di finocchietto e al posto della scamorza, utilizzare la mozzarella o la fontina.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights