Sbriciolata al cacao con pere, ricotta e gocce di cioccolato..! l’ultima golosissima tentazione, che ho realizzato per voi.. ^_^ che bontà ragazzi!! un involucro croccante di pasta frolla al cacao, che racchiude un cuore cremoso, veramente ghiotto! la dolcezza della pera, unita alla cremosità della ricotta e al cioccolato fondente, crea un tripudio magnifico e intenso di sapori. Dovete assolutamente provarla! e preparatevi a finirla molto in fretta..! sarà impossibile resistere..Vi mando un grande bacio augurandovi un divertente e sfavillante fine settimana!
Sbriciolata al cacao con pere, ricotta e gocce di cioccolato
Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile da 23 cm:
Ingredienti per la pasta frolla:
- 340 gr di farina 00,
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci,
- 150 gr di zucchero semolato,
- 100 gr di burro,
- 3 tuorli + 1 albume,
- 35 gr di cacao amaro,
Ingredienti per il ripieno:
- 270 gr di pera tagliata a dadini,
- 200 gr di ricotta,
- 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato,
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente,
- 2 cucchiaini di crema al fondente Witors o simile,
Procedimento: sbucciate le pere, eliminate la parte centrale più dura e riducetele a dadini di uguale dimensione. Trasferiteli in una ciotola, aggiungete la ricotta, lo.zucchero a velo e le gocce di cioccolato; mescolate bene il tutto e lasciatele riposare in frigorifero.
Nel frattempo occupatevi della pasta frolla: in un’ampia ciotola, unite la farina, il lievito, lo zucchero semolato, il burro freddo a cubetti, le uova e il cacao amaro. Amalgamate manualmente gli ingredienti e non appena il composto avrà acquistato morbidezza, pizzicatelo con le dita, fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Il segreto consiste nel non lavorare eccessivamente l’impasto! se dovesse risultare troppo morbido o appiccicoso, aggiungete un po’ di farina. Procuratevi uno stampo per torte a cerchio apribile, ungete leggermente il fondo con del burro e versate metà composto di pasta frolla.
Distribuitelo uniformemente e versate tutta la farcia di pere e ricotta. Livellatela con il dorso di un cucchiaio, lasciate colare un po’ di crema Witors o di altra marca in superficie e ricoprite con il resto della pasta frolla. Infornate la torta a 165° funzione ventilata, per 40 minuti.
Lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo, colate altra crema fondente in superficie e trasferitela un po’ in frigo prima di gustarla. Si compatterà ancora meglio, sarà ancora più buona e facile al taglio. Non perdete questo meraviglioso dolce..;)
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉