Ciao a tutti!! oggi per voi, una torta fantastica…Sbriciolata al cacao con crema all’arancia!! un involucro croccante di pasta frolla al cacao, che racchiude un cuore cremosissimo e agrumato, arricchito da gocce di cioccolato fondente! sublime..e assolutamente semplicissima da realizzare! Le festività si avvicinano e questo dolce sarà tanto gradito da amici e parenti, rendendo speciale il periodo natalizio. Un caldo abbraccio a tutti e buona Sbriciolata!
Sbriciolata al cacao con crema all’arancia
Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile da 23-24 cm:
Ingredienti per la pasta frolla:
- 3 uova grandi + 1 albume,
- 330 gr di farina 00,
- 150 gr di zucchero semolato,
- 80 gr di burro,
- 35 gr di cacao amaro,
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci,
- 25 gr di gocce di cioccolato fondente,
Ingredienti per la crema:
- 4 tuorli grandi,
- 500 ml di latte intero,
- 60 gr di farina 00,
- 100 gr di zucchero,
- succo di 1 arancia matura e scorza,
- una piccola noce di burro,
Procedimento: Per prima cosa occupatevi della crema pasticcera, seguendo questa ricetta, cliccando QUI. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente e aggiungete le gocce di cioccolato fondente, conservandone una piccola manciata da parte.
Nel frettempo, uccupatevi della pasta frolla: in un’ampia ciotola, unite la farina, il lievito, lo zucchero semolato, il burro freddo a cubetti, le uova e il cacao amaro. Amalgamate manualmente gli ingredienti e non appena il composto avrà acquistato morbidezza, pizzicatelo con le dita, fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Il segreto consiste nel non lavorare eccessivamente l’impasto! Procuratevi uno stampo per torte a cerchio apribile, ungete leggermente il fondo con del burro e versate metà composto di pasta frolla. Distribuitelo uniformemente e versate tutta la crema all’arancia, livellatela con il dorso di un cucchiaio e ricopritela con la pasta frolla rimamente.
Distribuite le gocce di cioccolato avanzate, sulla superficie della torta e infornatela a 165° funzione ventilata, per 40 minuti.
Lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo e in seguito, trasferitela in frigorifero un’oretta, in modo che possa compattarsi e rendere più agevole il taglio. Una volta pronta, potete cospargere zucchero a velo se lo gradite.
La vostra fantastica Sbriciolata è pronta!! un paradiso di bontà.. 😉
Consiglio: la torta si conserva in frigorifero, per qualche giorno.
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉