Salsiccette e lenticchie al tegame, ricetta semplice e saporita

Magnifiche le Salsiccette e lenticchie al tegame! un piatto semplicissimo e strepitoso, ideale per consumare le lenticchie delle tante ceste natalizie..^_^ per la realizzazione di questa ricetta, ho utilizzato la carne di vitello, più leggera rispetto al maiale e il risultato è stato favoloso. In meno di mezz’ora avrete ottunuto un secondo molto nutriente e super libidinoso! da gustare con tanto pane casereccio..una meraviglia! so che avete le lenticchie in casa..;) correte a preparare questa bontà e lasciatemi le vostre impressioni qui o sulla pagina Facebook. Bacii!!

Salsiccette e lenticchie al tegame-ricetta secondi-golosofia

Salsiccette e lenticchie al tegame

Ingredienti per due persone: 

  • 300 gr di salsiccette di vitello e bovino adulto,
  • 1/2 scalogno,
  • 240 gr di lenticchie lessate in barattolo, (peso sgocciolato)
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 300 gr di salsa di pomodoro pachino,
  • peperoncino macinato q.b,

Procedimento: Tagliate le salsiccette a metà e tritate lo scalogno finemente. Scaldate un po’ di olio extravergine in una padella antiaderente e soffriggete lo scalogno.

Una volta imbiondito, aggiungete la carne, un pizzico di pepe e dopo 5 minuti di cottura a fiamma vivace, sfumate con un goccio di vino bianco e proseguite un paio di minuti. A questo punto, sgocciolate le lenticchie dalla loro acqua di conservazione e unitele in padella.

Mescolate bene e aggiungete anche la salsa di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe, con moderazione, coperchiate e proseguite la cottura a fiamma minima, per venti minuti, mescolando spesso.

Ora potete togliere il coperchio, aggiungete un po’ di peperoncino e continuare per altri cinque minuti. Sono pronte! una libidine di piatto da gustare con tanto pane..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉