Salamoia bolognese, ricetta tradizionale

La salamoia bolognese è un classico condimento composto da sale grosso ed erbe aromatiche miste, particolarmente utilizzato per aromatizzare carni e pesci. Preparare la salamoia bolognese è molto semplice, basta avere a disposizione odori freschi, mischiarli al sale grosso e tritarli. Tra l’altro, non dovrete pesare nulla! potrete mischiare a vostro piacimento, tutti gli ingredienti in quantità desiderata. Mi ha insegnato questa ricetta, Massimo, bravissimo cuoco e insegnante alla scuola alberghiera di Bologna. Avrete così ottenuto la salamoia bolognese, un ottimo insaporitore fatto in casa, che sprigionerà tutto l’aroma delle erbe aromatiche fresche. Prepariamo insieme la mitica salamoia bolognese! 🙂

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Ingredienti:

sale grosso (a piacere),

rosmarino, salvia, alloro (a piacere),

1 spicchio d’aglio,

pepe nere in grani q.b.

Procedimento: Sfogliate e lavate le erbe aromatiche in acqua fredda, lasciandole riposare ricoperte di acqua, per una mezz’oretta. Scolatele e asciugatele molto bene, aiutandovi con della carta assorbente o un canovaccio pulito. Macinate tutti gli ingredienti al tritacarne, aggiungendo anche l’aglio e il pepe in grani. In alternativa, potete utilizzare un robot da cucina con le lame.

Riponete la vostra salamoia in vasetti di vetro e se vorrete conservare più a lungo, l’aroma delle erbe aromatiche, riponete la salamoia in sacchetti e conservatela in freezer. Emanerà un profumo fantastico! Buona salamoia bolognese a tuttiiiiiii!!!

 

Verified by MonsterInsights