Salame al cioccolato al profumo di arancia, semplice e squisito

Amici cari, che bontà il mio ultimo dolce.. Salame al cioccolato al profumo di arancia! meravigliosamente buono e ricco, ma altrettanto semplice da realizzare. Morbido, avvolgente, un trionfo di irresistibile cioccolato, che conquisterà i vostri ospiti all’istante! inoltre è molto grande, pertanto è il dolce ideale per feste di compleanno o un’occasione speciale in famiglia, tra numerosi invitati. L’Autunno è arrivato e l’abbinamento arancio-cioccolato è sublime e perfetto per la stagione..provatelo prestissimo!un abbraccio e buon Salame a tutti..;)

Salame al cioccolato al profumo di arancia-ricetta dolci-golosofia

Salame al cioccolato al profumo di arancia

Ingredienti per 8 persone:

  • 250 gr di biscotti secchi al cacao,
  • 150 gr di burro,
  • 230 gr di zucchero,
  • 2 uova,
  • 70 gr di cacao amaro,
  • 30 gr di cacao dolce,
  • 45 gr di arancia candita a cubetti ( + qualcuno in superficie),
  • 2 cucchiai di Cointreau o liquore per dolci,
  • zucchero a velo a piacere,

Procedimento: Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a cubetti e lavoratelo in una ciotola, insieme allo zucchero. Aiutatevi con una spatola, fino ad ottenere una composto cremoso.

Unite anche le uova, uno per volta, il cacao setacciato e l’arancia candita a cubetti, mescolando molto bene gli ingredienti. Trasferite i biscotti in un sacchetto per alimenti e pestateli con un mattarello o un batticarne, in modo da ridurli in briciole.

Uniteli alla crema insieme al liquore e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere un composto morbido, ma compatto al tempo stesso. Stendete su un ampio piano di lavoro un foglio di alluminio e disponetevi sopra il composto.

Avvolgetelo nel foglio, dandogli con le mani la forma di un cilindro. Richiudete bene a caramella e riponete in frigorifero per 3-4 ore, in modo che possa rassodare al meglio. Un volta trascorso questo tempo, eliminate il foglio di alluminio, tagliate il salame a fette spesse 1 cm e decorate a piacere, con altra arancia candita e striscioline di arancia fresca.

Cospargete un po’ di zucchero a velo ed è pronto. Un risultato meraviglioso! 😀

Consiglio: conservate il dolce in frigorifero e se riuscite a trovarlo, potete utilizzare anche un liquore all’arancia!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights