Rosette al forno con salmone e zucchine, primo piatto ricco e cremoso!

Proiettandomi alle prossime festività e in particolar modo alla Vigilia di Natale, ho pensato di realizzare le Rosette al forno con salmone e zucchine! buonissime…ricche di gusto e cremosità, una versione semplicissima e piuttosto rapida, che potrete preparare con largo anticipo, anche il giorno prima. Penso che per la cena della Vigilia di Natale e Capodanno, sia un piatto perfetto.. raffinate e delicate al tempo stesso, renderanno speciali le festività, in compagnia dei vostri affetti o degli amici a voi più cari. Farete un figurone! salvate la ricetta e aggiungetele al menu! un bacione dalla vostra golosona.. 😉

Rosette al forno con salmone e zucchine

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 8 sfoglie di pasta all’uovo sottilissime (senza precottura),
  • 250 gr di salmone affumicato,
  • 230 gr di zucchina a rondelle,
  • 370 gr di besciamella leggera Chef,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: per prima cosa lavate la zucchina e tagliatela a metà, nel senso della lunghezza. A quel punto riducetela e rondelle sottili e pesatene 230 gr. Scaldate una padella antiaderente e aggiungete un giro di olio extravergine, rosolate le zucchine a fiamma vivace per 10 minuti circa, salando e pepando quanto basta.

Una volta pronte, lasciatele raffreddare bene. Tagliate il salmone a pezzetti e condite la besciamella con un pizzico di sale e pepe. Adagiate una sfoglia di pasta all’uovo su un piano di lavoro, farcitela con 2 cucchiai circa di besciamella e proseguite con il salmone e qualche zucchina a rondella.

Aggiungete anche un cucchiaino di parmigiano e arrotolate la sfoglia dal lato più corto. Ricavate tre rosette con un coltello affilato, e sistematele su una teglia da forno che avrete precedentemente unto con un filo di olio e un cucchiaio di besciamella.

Procedete in questo modo, fino ad esaurimento degli ingredienti, ricoprite le rosette con la besciamella rimasta, altro parmigiano e un ultimo filo di olio. Infornatele a 180° funzione ventilata, per 16 minuti.

Attendete qualche minuto prima di servirle e buon appetito!! buonissime e cremose.. 😉

Consiglio: potete sostituire le zucchine con della rucola e aggiungere anche dei gamberetti!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights