Risotto cremoso allo speck, ricetta primi semplici e golosi

Buongiorno a tutti! per iniziare la settimana all’insegna del gusto e della semplicità, vi propongo il Risotto cremoso allo speck! fantastico e semplicissimo da preparare. Per questa ricetta, ho utilizzato un riso basmati dalla cottura rapida e il risultato è stato davvero ottimo. Un risotto buonissimo e cremoso, nutriente ma povero di grassi, ideale per una cena in compagnia o da gustare insieme ai propri cari. Provatelo oggi stesso! vi leccherete i baffi..;) un bacio grande amici…alla prossima golosità!

Risotto cremoso allo speck-ricetta primi-golosofia

Risotto cremoso allo speck

Ingredienti per due persone:

  • 90 gr di riso basmati precotto a vapore,
  • 50 gr di speck a cubetti,
  • 1/2 cipolla piccola,
  • 320 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: Preparate un buon brodo vegetale, sciogliendo in 320 ml di acqua calda, un mezzo cucchiaino scarso di dado. In un tegame di medie dimensioni, rosolate la cipolla tritata finemente, insieme a un filo d’olio. Una volta imbiondita, unite i cubetti di speck e proseguite la cottura qualche minuto.

Versate il riso nel tegame e tostatelo due minuti, a quel punto iniziate a bagnarlo con il brodo caldo, mescolando spesso. Aggiungete il brodo gradualmente, man mano che verrà assorbito dal riso.

Trascorsi dieci minuti di cottura a fiamma dolce, il riso risulterà cotto. Grazie alla precottura i tempi di preparazione si ridurranno notevolmente. A quel punto, insaporitelo con abbondante parmigiano grattugiato, un filo d’olio crudo e un pizzico di pepe.

Servitelo immediatamente caldo e filante. Buonissimo..a dir poco! 😀

Consiglio: per rendere il piatto ancora più goloso, potete aggiungere della crescenza o della scamorza. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights