Risotto ai funghi porcini, ricetta tradizionale

Quant’è buono il risotto ai funghi porcini? meraviglioso ragazzi..;) un piatto che se preparato a dovere, non delude mai..vi lascio la mia ricettina, che pur essendo molto semplice, richiede un po’ di tempo..^_^ ma alla fine, i vostri sensi ringrazieranno! buona settimana a tutti!

Risottoai funghi porcini-ricetta primi piatti-golosofia

Risotto ai funghi porcini

Ingredienti per tre persone:

  • 250 gr di riso,
  • 30 gr di funghi porcini secchi,
  • 1 scalogno,
  • 1 noce di burro,
  • vino bianco q.b,
  • 1 cuore di dado vegetale,
  • 1 litro di acqua abbondante,
  • olio e.v.o q.b,
  • parmigiano gratuggiato q.b

Procedimento: Sciogliete in acqua calda il cuore di dado vegetale, e avrete ottenuto il vostro brodo. Mettete i funghi porcini in ammollo, in una bella tazza grande da caffelattè. Lasciateli un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, soffriggete lo scalogno tritato finemente insieme all’olio e al burro. Una volta che la cipolla sarà imbiondita aggiungete il riso e lasciatelo tostare un paio di minuti, rimestando spesso.

Sfumate con il vino bianco e una volta evaporato cominciate ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta. Quando il riso comincerà ad attaccarsi al tegame, proseguite con altro brodo utilizzando anche l’acqua nella quale avete tenuto i funghi in ammollo.

Giunti a metà cottura, unite anche i funghi strizzati e tagliati a pezzi, mescolate continuamente e proseguite aggiungendo sempre brodo e acqua dei funghi porcini, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Se necessario, salate leggermente e preparate altro brodo se non fosse sufficiente.

Una volta cotto, mantecate con abbondante parmigiano gratuggiato, un filo d’olio e un po’ di pepe. Servite immediatamente. E’ divinoo!! 😀 buon appetito amici!! ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

2 Risposte a “Risotto ai funghi porcini, ricetta tradizionale”

  1. Non ho mai usato funghi porcini secchi nelle ricette, c’è molta differenza nel sapore rispetto ai funghi porcini freschi?

    1. Il fungo porcino secco ha un gusto forse più intenso..ed è molto comodo! nel risotto mi piace un sacco..^_^ chiaramente se puoi utilizzare quelli freschi, verrà ancora più buono! ciao Francesca..;)

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights