Riso alla cantonese, ricetta buonissima e veloce

Il Riso alla cantonese è un vero piatto cinese, molto apprezzato anche dalla cultura occidentale. Personalmente lo amo molto e oggi, voglio proporvelo in una versione super veloce ma ricca di sapore! Ho infatti utilizzato un riso basmati precotto, pronto in due minuti al microonde, aggiungendo poi, i classici ingredienti di questo piatto tipico. Mi sono leccata i baffi! buonissimo… colorato, saporito e profumatissimo! una bella idea da proporre agli amici o da portare al lavoro, in pausa pranzo. Provatelo prestissimo! sono certa che vi conquisterà.. 😉

Riso alla cantonese

Ingredienti per due porzioni abbondanti: 

  • 1 busta di riso basmati Gallo, precotto a vapore,
  • 2 uova grandi a pasta gialla,
  • 70 g di pisellini a vapore,
  • 60 g abbondanti di prosciutto cotto a dadini,
  • olio di semi di arachidi o girasole q.b,
  • sale q.b,
  • 2 cucchiai di salsa di soia a ridotta quantità di sale,

Procedimento: cuocete il riso al microonde, seguendo le indicazioni riportate sulla busta. Ci vorranno un paio di minuti!

Nel frattempo, sbattete le uova con la forchetta, salandole leggermente e scolate i pisellini dall’acqua di conservazione. Prendete un piccolo wok o una padella antiaderente e versate una generosa quantità di olio di semi di arachidi. Scaldatelo e versate le uova, cucinandole a fuoco basso, un paio di minuti o il tempo necessario per strapazzarsi.

A quel punto unite il riso, mescolate e aggiungete anche il prosciutto cotto e i pisellini. Amalgamate bene gli ingredienti,  aggiungete un pizzico di sale e un altro filo di olio. Unite anche la salsa di soia, regolandovi in base all’intensità del sapore.

Il vostro Riso alla cantonese è pronto! servitelo immediatamente, aggiungendo anche un po’ di erba cipollina tritata, se la gradite. Buonissimo!!

Consiglio: la ricetta originale prevede anche l’aggiunta del vino di riso! che però non sono riuscita a reperire.

Varianti: si possono aggiungere i gamberetti, mentre per i vegetariani, cubetti di tofu.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights