Raviole di pasta frolla con confettura di albicocche, ricetta semplice

Le raviole di pasta frolla con confettura di albicocche, sono la versione più delicata e light delle mie famose raviole alla nutellaa..la base di pasta frolla è sempre la stessa, cambia il ripieno. Devo dire che anche questa variante è molto buona e golosa! ottima come prima colazione o merenda per i vostri bimbi! 🙂 prepariamo insieme le raviole con confettura di albicocca!

Raviole alla confettura di albicocche-ricetta dolci-golosofia

Raviole di pasta frolla con confettura di albicocche

Ingredienti:

  • 100 gr di burro,
  • 100 gr di zucchero,
  • 2 uova,
  • 260 gr di farina 00,
  • 1 pizzico di lievito per dolci,
  • la scorza gratuggiata di 1 limone,
  • confettura di albicocche q.b

Procedimento: Impastate velocemente il burro con lo zucchero e aggiungete, poi, le uova, la farina, il lievito e la scorza del limone. Formate un bel panetto liscio e riponetelo in frigo per una mezz’oretta abbondante.

Riprendete l’impasto e formate su una spianatoia di legno, delle palline che schiaccerete a pizzetta con l’aiuto del mattarello. Per quest’operazione, aiutatevi cospargendo la superficie del piano di lavoro con della farina, in questo modo eviterete che l’impasto si attacchi.

Al centro di ogni tondo di pasta, spalmate un po’ di marmellata e formate le raviole, sigillando i bordi con una forchetta. Disponetele su una placca da forno ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 16 min.

Se avete come me, il forno ventilato, mantenete lo stesso tempo di cottura abbassando il forno a 165°. Rispetto alla cottura rapidissima delle raviole con la nutella, in questo caso il tempo che occorre è superiore. L’impasto, in assenza del cacao, risulterà più morbido e umido..e anche la presenza della marmellata, aumenta i tempi..ma non spaventatevi! ogni forno è diverso, una sorta di anima a sé.  Quindi, vi consiglio di fare la prova con una sola raviola e alla fine..non ve ne pentirete. Buonissimee!!!!! 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

4 Risposte a “Raviole di pasta frolla con confettura di albicocche, ricetta semplice”

  1. Sofi, ho provato questa ricetta e dopo un primo tentativo, in cui stendevo la pasta troppo sottile, il risultato finale è stato gustosissimo. Le ho riempite con confettura di fichi e mostarda. I miei amici continuavano a chiamarle… “panzerotti”!
    Grazie!

    1. Grandeeeeeeeee Vittoriaaa!!!! sono felice che l’esperimento ti sia riuscito!! 😀 in effetti, è una pasta frolla che puoi farcire come più ti piace! ^_^ l’abbinamento fichi-mostarda mi sembra perfetto….! bravaaaaaaaaa!!! 😀 evvivaaa!! un abbraccioooo tesoro…a prestissimoooooo!!!

    1. Ma che bello Paoletta!!! pensa che è una mia storica ricetta, una delle prime pubblicate sul blog..;) infatti la foto è tremenda!! ahahah!! 😀 ma sono davvero buonissime..sono felice! grazie mille per averla provata e per i complimenti! un bacio e buona domenica!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights