Ragù di prosciutto, ricetta semplice

Dopo il ragù bolognese, quest’oggi vi propongo il ragù di prosciutto, un sugo buonissimo che preparo spesso in grandi quantità per il mio compagno, amante della pasta! La preparazione del ragù di prosciutto è davvero molto semplice, sarà sufficiente acquistare un ottimo trito di prosciutto crudo e farlo cuocere lentamente, con la passata di pomodoro, un paio d’ore. In questo modo, otterrete un fantastico ragù di prosciutto che potrete sporzionare in piccoli pirottini di aluminio e conservare in freezer. Ne ho ottenuti 10 con queste quantità.Vediamo insieme la mia facile ricetta! a prestoooo amici! 🙂

[banner size=”468X60″ type=”text”]



Ingredienti:

200 gr di trito di prosciutto crudo,

1 cipolla piccola,

1 bottiglia e mezzo di passata di pomodoro,

olio e.v.o e sale q.b,

vino bianco q.b.

Procedimento: Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un ampio tegame. Quando sarà imbiondita aggiungete il trito di prosciutto crudo, mescolate e lasciate rosolare qualche minuto. Sfumate con poco vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate e coperchiate, abbassando il fuoco al minimo.

Durante la cottura, girate spesso il sugo salando se necessario, ma non esagerate! il prosciutto è già di per sè molto saporito, per questo non bisogna eccedere. Trascorse un paio d’ore, avrete ottenuto un ragù di prosciutto fantastico, con il quale condire la pasta per voi e la vostra famiglia o in alternativa, farcire dei maxi crostoni di pane con mozzarella e infornarli! Buon ragù di prosciutto a tuttiiiiiiii!!!

 

Verified by MonsterInsights