Pomodorini gratè, ricetta al forno semplicissima e saporita

Fantastici i Pomodorini gratè.. ^_^ questa è la favolosa ricetta della mia mamma, che condivido con gioia e non potete davvero perdere. Non i soliti pomodori gratinati grandi e acquosi, ma i mitici piccadilly! una tipologia più piccola, molto più buona e saporita, per un risultato strepitoso! ho realizzato questo contorno anche per le festività appena concluse e hanno davvero conquistato tutti. Morbidissimi, dal gusto dolce, lievemente caramellati e con una gratinatura croccante favolosa..provateli presto e non li lascerete più! Ciao!

Pomodorini gratè-ricetta contorni-golosofia

Pomodorini gratè

Ingredienti per 40 pomodorini:

  • 20 pomodorini Piccadilly,
  • 60 gr pangrattato,
  • 1 spicchio di aglio piccolo,
  • 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • parmigiano grattugiato q.b,
  • sale q.b

Procedimento: Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Privateli dei semini interni, ma conservateli insieme al liquido, in una tazza. Condite i pomodori con un pizzico di sale e capovolgeteli su un piano di lavoro.

Nel frattempo, preparate il ripieno. Tritate finemente l’aglio e anche il prezzemolo fresco, uniteli al pangrattato e mescolate. Condite con olio e sale, senza che diventi un pappone, ma sia un composto sgranato.

Riempite i pomodorini con il composto ottenuto e sistemateli in un’ampia teglia. Aggiungete tutto il liquido dei pomodori conservato, un filo d’olio e un po’ di acqua.

Infornateli a 160° funzione ventilata, per 80 minuti. Se nel corso della cottura, dovessero asciugarsi troppo, aggiungete un po’ d’acqua. I pomodorini dovranno caramellarsi, assumendo un colore brunastro.

Gli ultimi minuti di cottura, cospargete un po’ di parmigiano e attendete che fonda. Sono pronti! lasciateli intiepidire un po’ prima di servirli. Sentirete che bontà!! spaziali..

Consiglio: potete omettere il parmigiano e conservare i pomodorini in frigorifero, per tre giorni al massimo. In alternativa, potete sempre congelarli. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights