Polpettone alle erbe, ricetta buonissima

Il mitico polpettone, gode da tempo di grandi consensi! con tantissime varianti regionali e della “nonna”. 😉 Oggi, ve lo propongo alle erbe, ripieno di formaggio..aromatico e gustoissimo! una bontà..sono certa che inserendolo nel menu delle feste, avrete un grande successo..parola di zia Sofia! 😀 baciooo amici! Polpettone alle erbe e scamorza-ricetta secondi-golosofia Polpettone alle erbe Ingredienti per 6 persone:

  • 300 gr di macinato di maiale,
  • 200 gr di macinato di pollo,
  • 1 uovo,
  • 5 fette di pan carrè,
  • 4-5 cucchiai di parmigiano gratuggiato,
  • 80 gr di Galbanino,
  • 2 cucchiai abbondanti di erbe aromatiche (prezzemolo, timo, erba cipollina),
  • olio e.v.o q.b,
  • sale e pepe q.b,
  • latte (2 dita di 1 bicchiere),
  • 1/2 bicchiere (acqua e vino in pari quantità)

Procedimento: tritate la carne di pollo e ammollate il pan carrè nel latte, strizzandolo un po’. Lavate le erbe aromatiche e tritate anch’esse. In un’ampia ciotola, unite tutta la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, il pancarrè ammollato, le erbe aromatiche e una bella macinata di pepe.

Aggiustate anche di sale, amalgamando bene tutti gli ingredienti con le mani. Otterrete una palla morbida che vi consiglio di riporre in frigo una decina di minuti. Nel frattempo, tagliate il Galbanino a cubetti piccoli.

Riprendete la carne e stendetela su un foglio di carta forno, aiutandovi con una spatola. Dategli una forma lievemente rettangolare. Farcite con i cubetti di formaggio e arrotolate il polpettone su se stesso, dal lato lungo, avendo l’accortezza di rimboccare bene i bordi. In questo modo, eviterete che il formaggio, fondendosi, fuoriesca durante la cottura.

Imburrate una pirofila e adagiate il polpettone. Versate l’emulsione di acqua e vino, salando un po’ in superficie. Concludete con olio crudo e infornate a 170° funzione ventilata, per 1 ora.

Durante la prima mezz’ora coprite la pirofila con carta aluminio e rimuovetela l’ultima mezz’ora di cottura. Sfornate lasciandolo intiepidire. Tagliate a fette e servite! spazialeee….!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

4 Risposte a “Polpettone alle erbe, ricetta buonissima”

  1. Fantastico! Da fare…posso mettere il macinato di vitello al posto di quello di maiale? Nel senso non vorrei poi venisse asciutto… ( un ospite non può mangiare carne di maiale )

    1. Ciao Tina!! ti consiglio di usare macinato di pollo!! con il vitello non ho mai provato..;) ma certamente con il pollo è piu’ morbido..un bacione cara e graziee!!

        1. Quello che preferisci tu Nadia..;) io farei mozzarella perchè non amo l’emmenthal, ma i gusti non si discutono..^_^ ciao!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights