Polpettone alla ricotta morbidissimo, ricetta semplice fantastica!

Favoloso il Polpettone alla ricotta.. sapete quanto ami i polpettoni ripieni e questa delicata versione alla ricotta, mancava dal mio ricettario..;) Sfogliando la rivista de La Cucina Italiana, ho trovato questa preparazione; incuriosita ho voluto provarla, apportando qualche modifica alle dosi. Il risultato è stato strepitoso! un polpettone morbidissimo e buono da morire..con una salsa di accompagnamento che sposa alla perfezione. Non potete perderlo! potrebbe diventare un’ottima idea per il menu di Natale..^_^ cosa ne dite? alla prossima amici..tanti baci!

Polpettone alla ricotta-ricetta secondi-golosofia

Polpettone alla ricotta morbidissimo

Ingredienti:

  • 260 gr di pomodorini ciliegia,
  • 250 gr di ricotta,
  • 280 gr di polpa di manzo,
  • 125 gr di mozzarella,
  • 50 gr di parmigiano grattugiato,
  • 1 uovo,
  • 1 cipolla,
  • 1 cucchiaio di aceto,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • origano fresco q.b

Procedimento: In un’ampia ciotola, unite la polpa di manzo insieme alla ricotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo i dadini di mozzarella (che avrete tamponato dall’acqua) e un po’ di origano secco sbriciolato.

Salate e pepate quanto basta, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Avvolgete il composto ottenuto in un foglio doppio di carta forno, formando un salsicciotto. Oliate leggermente la superficie del polpettone e sbriciolate un po’ di origano.

Chiudete il pacchetto a caramella, stringendo i lati abbastanza stretti. Infornate a 180° funzione ventilata, per 55-60 minuti.

Nel frattempo, preparate la salsa. Lavate i pomodorini, tagliateli a tocchetti e affettate sottilmente la cipolla. Rosolate quest’ultima in padella antiaderente, insieme a un po’ d’olio. Una volta appassita, unite i pomodorini e l’aceto.

Mescolate bene, salate quanto basta e cucinate a fiamma minima, per quindici minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un filo d’acqua nel corso della cottura.

Verificate la cottura del polpettone, se trascorsi i 40 minuti, avesse rilasciato troppo liquido, eliminatelo con un cucchiaio e proseguite la cottura aprendo il cartoccio. Vi consiglio di non buttare il sughino; conservatelo per insaporire ulteriormente la salsa al pomodoro. 😉

Una volta pronto, servitelo a fette accompagnandolo alla salsa. Buon appetito!! 😀 una vera bontà..

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights