Pollo alla toscana, ricetta gustosa

Il pollo alla toscana è un buonissimo secondo piatto, che potrete inserire nel menu di Natale o delle feste! 😀 in famiglia ha riscosso un gran successo, in quanto saporito ma semplice al stesso, poi si sa, il pollo mette sempre tutti d’accordo! ^_^ cotto al tegame con pomodorini e funghi, è davvero squisito..;)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pollo alla toscana

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 fusi di pollo,
  • 3 sovracosce,
  • 80 gr di funghi secchi,
  • 200 gr di pomodori,
  • 200 ml di brodo vegetale,
  • 50 ml di vino bianco secco,
  • 30 ml di olio e.v.o,
  • 1 noce di burro

Procedimento: Fate rinvenire i funghi in una ciotola, coperti con acqua tiepida almeno 15 minuti.

Lavate i pomodori, riduceteli a tocchetti, eliminando semi e acqua di vegetazione. Versate l’olio e il burro in un’ampia padella, adeguata a contenere tutto il pollo.

Una volta fuso, aggiungete la carne e lasciatela rosolare a fiamma vivace. Salateli e pepateli, e attendete che prendano colore. Bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare rigirandolo con un cucchiaio di legno.

Aggiungete i funghi ammorbiditi e gradualmente il brodo caldo (che avrete già preparato sciogliendo un po’ di dado vegetale nella quantità di acqua indicata). Unite anche i pomodori preparati, mescolate e proseguite la cottura per un’ora e mezza circa, a fuoco minimo, coperchiando.

Quando necessario, continuate a diluire il fondo con altro brodo. Vedrete che lo userete tutto. Dovrete ottenere un intingolo morbido e denso. Servite su un piatto da portata ben caldo, accompagnando a piacere con fagioli! ;D Favoloso!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

2 Risposte a “Pollo alla toscana, ricetta gustosa”

  1. Al posto dei gunghi secchi, posso mettere quelli freschi ? E se si, quale tipo mi consigli ? Grazie 🙂

    1. Ciao Rina! certo che puoi..però il fungo porcino secco, rende il piatto più saporito..non ti piacciono? comunque se li trovi, prendi una fantasia di funghi freschi! ci sono già in commercio delle confezioni con un mix di funghi freschi, più saporiti dei classici champignon..;) un bacione e grazie a te!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights