Plumcake con cuore di crema al pistacchio e cioccolato, soffice bontà

Durante l’autunno, con i primi freddi, cresce la voglia di dolci ricchi, nutrienti e golosi! per questo è nato il mio nuovo Plumcake con cuore di crema al pistacchio e cioccolato..! fantastico..incredibilmente soffice e irresistibile, perfetto da consumare a colazione o come ricca merenda. Vi darà tanta energia e sarà un momento di pura libidine…ahah!! se amate l’accostamento del pistacchio al cioccolato fondente, non potete rinunciarvi..noi lo abbiamo finito in un baleno! ciaooo e buon fine settimana!

Plumcake con cuore di crema al pistacchio e cioccolato

Ingredienti per uno stampo in silicone da 27×14 cm:

  • 2 uova grandi,
  • 180 gr di farina 00,
  • 165 gr di zucchero,
  • 50 gr di burro,
  • 125 gr di yogurt bianco cremoso,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 bustina di vanillina,
  • 80 gr di crema al pistacchio,
  • 40 gr gocce di cioccolato fondente,
  • zucchero a velo q.b,

Procedimento: Montate molto bene le uova insieme allo zucchero, se avete una planetaria è perfetto. Quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete lo yogurt non freddo, un po’ alla volta, continuando a montare con le fruste.

Ora potete aggiungere manualmente la farina setacciata insieme al lievito e la vanilina, solo alla fine, unirete il burro fuso, non caldo e infine, le gocce di cioccolato.  Mescolate bene il tutto con una spatola, fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

Versate metà del composto ottenuto nello stampo in silicone (che non necessita di essere imburrato e infarinato), livellatelo con il dorso di un cucchiaio e fate colare la crema al pistacchio, uniformemente, cercando di distribuirla in modo omogeneo. Conservatene un cucchiaino da parte.

Ricoprite con la metà del composto rimasto, facendo attenzione che non rimangano angoli di crema al pistacchio scoperti! Distribuite il cucchiaino di crema conservato, in superficie e infornate a 165° funzione ventilata, per 35-37 minuti.

Trascorsi i primi 30 minuti, vi consiglio di fare la prova stuzzicadenti..se risulta asciutto, il dolce è pronto. Lasciatelo raffreddare molto bene prima di estrarlo dallo stampo. Non vi resta che spolverare una generosa quantità di zucchero a velo e potrete gustare il vostro buonissimo Plumcake con cuore alla crema di pistacchio.. ma non finitelo tutto subitoo!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verificato da MonsterInsights