Plumcake allo yogurt, con banana e Nutella, soffice e buonissimo

Plumcake allo yogurt, con banana e Nutella, l’ultima golosissima e soffice tentazione, che ho realizzato per voi..! la colazione è il pasto più importante della giornata e per quanto mi riguarda, un momento sacro! nel quale potersi concedere dolci golosi e più calorici, specialmente con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi. Il Plumcake allo yogurt, con banana e Nutella è una bontà unica..soffice da morire e ghiotto di più! Se amate il gusto intenso di questo frutto, provatelo..l’abbinamento con il cioccolato, renderà il plumcake irresistibile e perfetto per la colazione o la merenda dei vostri cari. Un forte abbraccio amici! alla prossima..;)

Plumcake allo yogurt, con banana e Nutella-ricetta dolci-golosofia

Plumcake allo yogurt, con banana e Nutella

Ingredienti per uno stampo da 27 cm:

  • 2 uova grandi,
  • 180 gr di zucchero a velo vanigliato,
  • 180 gr di farina 00,
  • 125 gr di yogurt bianco cremoso,
  • 50 gr di burro,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 130 gr di banana a fettine,
  • 4 cucchiai abbondanti di Nutella,
  • zucchero a velo q.b,

Procedimento: Tagliate la banana a fettine e ponetela in una ciotola, fondete poi il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare.

Montate molto bene le uova insieme allo zucchero a velo, se avete una planetaria è perfetto. Quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete lo yogurt non freddo, un po’ alla volta, continuando a montare con le fruste.

Ora potete aggiungere manualmente la farina setacciata insieme al lievito e solo alla fine, unire il burro fuso, non caldo.  Mescolate bene il tutto con una spatola, fino ad ottenere un composto cremosissimo e privo di grumi.

Versate metà del composto ottenuto nello stampo in silicone (che non necessita di essere imburrato e infarinato), livellatelo con il dorso di un cucchiaio e fate colare due cucchiai di Nutella, uniformemente, cercando di distribuirla in modo omogeneo.

Distribuite metà delle banane in superficie e ricoprite con il composto rimasto, facendo attenzione che non rimangano angoli di Nutella scoperti. Completate la preparazione affondando le banane rimaste, su due file e colando l’altra metà di cioccolato su tutto il plumcake.

Vi consiglio di fondere la nutella al microonde, per una ventina di secondi, in questo modo risulterà molto più semplice distribuirla sul dolce.

Infornate il plumcake a 165° funzione ventilata, per 35-36 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Se risulta asciutto, è pronto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare molto bene prima di estrarlo dallo stampo.

Spolverate una generosa quantità di zucchero a velo e buon Plumcake a tutti! meraviglioso.. 😉

Consiglio: per un gusto ancora più intenso, potete utilizzare lo yogurt alla banana e sostituire la Nutella, con un’altra crema alle nocciole.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights