Plumcake al kefir con cuore di confettura, soffice e buonissimo!

Plumcake al kefir con cuore di confettura, la mia nuova dolcissima idea per la vostra colazione..^_^ strepitoso ragazzi! una nuvola di bontà, che racchiude un cuore speciale, al quale sarà impossibile resistere. Inoltre il kefir è un latticino fermentato a base di latte, ricco di proprietà benefiche per il nostro intestino e la salute del nostro organismo, nel suo complesso. Ricorda moltissimo lo yogurt e può essere utilizzato in molte preparazioni, dolci o salate, e potrete reperirlo al supermercato, nel medesimo reparto dello yogurt. Buon Plumcake a tutti!! sentirete la bontà.. ^_^

Plumcake al kefir con cuore di confettura

Ingredienti per uno stampo in silicone da cm:

  • 2 uova grandi,
  • 180 gr di farina 00,
  • 180 gr di zucchero a velo vanigliato,
  • 125 gr di yogurt kefir alle fragoline,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 bustina di vanilina,
  • 170 gr di confettura di ciliegie o altro gusto a piacere,
  • 35 gr di burro,
  • codette di zucchero q.b,

Procedimento: Montate molto bene le uova insieme allo zucchero a velo, se avete una planetaria è perfetto. Quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete lo yogurt kefir non freddo, un po’ alla volta, continuando a montare con le fruste.

Ora potete aggiungere manualmente la farina setacciata insieme al lievito e la vanilina, solo alla fine, unirete il burro fuso, non caldo.  Mescolate bene il tutto con una spatola, fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

Versate tutto il composto ottenuto nello stampo in silicone (che non necessita di essere imburrato e infarinato), livellatelo con il dorso di un cucchiaio e fate colare la confettura, uniformemente, cercando di distribuirla al centro, in modo omogeneo, lungo tutto lo stampo.

Distribuite le codette di zucchero in superficie e infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 35-40 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stuzzicadenti: se risulta asciutto è ben cotto. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo.

Spolverizzate abbondante zucchero a velo e buon dolce a tutti!! davvero strepitoso.. ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉