Quant’è buono il plumcake ciliegie e cioccolato…fantastico!! 😀 Danilo mi ha portato tante buonissime ciliegie di Vignola, paesino emiliano famoso per la bontà delle sue ciliegie. Così, ho pensato di realizzare un sofficissimo dolce, perfetto per la colazione o la merenda..per renderlo più goloso, ho aggiunto dell’ottimo cioccolato fondente..che dire amici..stupendo!! è durato un soffio..;) questo plumcake, attende solo voi..
Plumcake ciliegie e cioccolato
Ingredienti per uno stampo da cm:
- 4 uova,
- 100 gr di zucchero,
- 100 gr di latte condensato,
- 100 gr di burro,
- 230 gr di farina 00,
- 9 gr di lievito per dolci,
- 4 cucchiai di latte tiepido,
- 180 gr di ciliegie di Vignola (già tagliate a pezzettini),
- 60 gr di cioccolato fondente,
- 1 bustina di vanilina,
- granella di zucchero q.b,
- zucchero a velo q.b
Procedimento: Montate molto bene le uova intere insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Ho utilizzato la planetaria, per dieci minuti.
Sciogliete il burro a microonde, una decina di secondi e montatelo con le fruste elettriche, insieme al latte condensato.
Aggiungete al composto di uova e zucchero, il burro e il latte condensato, mescolando lentamente, dal basso verso l’alto. Unite ora la farina, il lievito e la vanilina setacciati, e aggiungete il latte.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, privo di grumi. Unite le ciliegie e il cioccolato tagliato a coltello, grossolanamente.
Versate il composto in uno stampo da plumcake, in silicone (non necessita di essere imburrato o infarinato) e cospargete qualche granella di zucchero in superficie.
Infornate a 165° funzione ventilata, per 50 minuti. Lasciatelo raffreddare bene prima di estrarlo dallo stampo. Un po’ di zucchero a velo ed è pronto! troppo buono….:P
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉