Pizza margherita, ricetta tradizionale

La pizza margherita rappresenta la regina delle pizze per eccellenza! un trionfo di bontà e sapore, che non stanca mai. La margherita è la pizza più semplice ma è anche la più amata, credo, da tutti..me compresa! 🙂  Viene preparata con passata di pomodoro, mozzarella di bufala, olio e basilico fresco. La cosa essenziale è la qualità degli ingredienti utilizzati, la loro freschezza. La ricetta dell’impasto che troverete nel mio blog, è quella che mi ha insegnato mamma, fin da piccola..e trovo fantastica! ognuno è legato ai sapori della propria famiglia, pertanto, spero che vi piaccia..;) un caro saluto a chi passerà di qui!

Pizza margherita-ricetta impasti e lievitati-golosofia

Pizza margherita

Ingredienti per uno stampo da 32 cm:

  • 350 gr di pasta per pizza,
  • 3-4 cucchiai di passata di pomodoro,
  • sale, olio e.v.o e origano q.b,
  • 6-7 fette di mozzarella di bufala,
  • 2 foglioline di basilico fresco

Procedimento: Preparate la pasta per la pizza seguendo questa ricetta. Cliccate QUI. Seguite la ricetta, dimezzando le dosi per l’impasto. Una volta trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo aiutandovi con un po’ di olio.

Procuratevi una teglia rotonda per pizza da 32 cm, ungetela con un filo d’olio e stendete la pasta. Condite il pomodoro con un po’ di olio, sale e origano e lasciatelo riposare a temperatura ambiente.

Tagliate la mozzarella di bufala a fette spesse, asciugandole leggermente con carta assorbente. Questa operazione sarà utile per eliminare l’acqua in eccesso, che potrebbe compromettere la buona cottura della pizza.

Condite la pizza con la passata di pomodoro, preriscaldate il forno a 200° funzione ventilata, e infornatela per 22-23 minuti.

Pizza margherita-ricetta impasti e lievitati-golosofiaQuando mancheranno 7-8 minuti a fine cottura, estraetela e unite la mozzarella.

Pizza margherita-ricetta impasti e lievitati-golosofiaInfornatela nuovamente fino al termine della cottura. Aggiungete il basilico fresco e godetevelaaaaaa!!! divinaaa…nella sua semplicità! evviva la pizza margherita!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

2 Risposte a “Pizza margherita, ricetta tradizionale”

    1. Ciao Elisa! che carina che sei…grazie mille! ah quant’è buona questa pizza…hai ragione a farla spesso!la mangerei sempre ank’io!! 😀 ti aiuti con un po’d’olio nello stenderla? 🙂 aiuta un saccoo…un bacioneee!!! alla prossimaa!!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights