Pizza bianca broccoli e salsiccia, ricetta campana favolosa!

La pizza bianca con broccoli e salsiccia è una fantastica ricetta scoperta durante la nostra trasferta in Campania. Una vera bontààà!!! non avevo mai assaggiato questo tipo di pizza, che mi ha letteralmente conquistata! 🙂 per ottenere un’ottima pizza bianca con broccoli e salsiccia, dovrete creare la pasta della pizza e farcirla con il ripieno di broccoli e salsiccia; che avrete precedentemente cucinato in padella. Lasciare lievitare la focaccia ottenuta e infornarla per una ventina di minuti. Il risultato sarà una pizza croccante fuori dal cuore morbido e golosoo!! 😀 è con gioia che vi lascio questa ricetta.. vado ad infornarla..^_^ bacio bacio!

Pizza bianca con broccoli e salsiccia-ricetta pane e lievitati-golosofia

Pizza bianca broccoli e salsiccia

Ingredienti per la pasta pizza:

  • 350 gr di farina manitoba,
  • 80 ml di latte intero,
  • 90 ml di acqua,
  • 2 cucchiai d’olio,
  • 7 gr di sale fino,
  • 1/3 di panetto di lievito di birra

Ingredienti per il ripieno:

300 gr di broccoli,

300 gr di salsiccia,

olio e.v.o, sale e pepe q.b,

1 spicchio d’aglio,

peperoncino in polvere q.b

Procedimento: Preparate la pasta della pizza mescolando tutti gli ingredienti manualmente, fino ad ottenere una palla liscia e morbida, che non si attacchi alle mani. Copritela con un canovaccio in una terrina, e lasciatela lievitare almeno un’ora, in un ambiente caldo e lontano dagli spifferi d’aria. Potete anche metterla dentro al forno, con la luce accesa. Se avete come me una macchina per il pane, inserite tutti gli ingredienti (prima i liquidi, poi i solidi) e attivate il programma che prevede solo impasto e lievitazione. Vi consiglio sempre di scaldare un po’ il latte e utilizzare acqua a temperatura ambiente. In questo modo favorirete la lievitazione.

Pizza bianca broccoli e salsiccia-ricetta impasti e lievitati-golosofiaOra preparate il ripieno. Cuocete i broccoli al vapore per 7 minuti o in alernativa, sbollentateli per qualche minuto in acqua bollente. In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d’aglio con poco olio, aggiungete la salsiccia spezzettata e privata della pelle, fatela cuocele per qualche minuto e unitevi i broccoli tagliati in pezzettoni. Mescolate accuratamente e fate cuocere il tutto per una decina di minuti. Salate e pepate e se lo desiderate, aggiungete una spolverata di peperoncino piccante!

pizza bianca broccoli e salsiccia-ricetta impasti e lievitati-golosofiaRiprendete ora la pasta della pizza, ungete una teglia da forno e stendetela. Farcite metà pasta con i broccoli e salsiccia e richiudete a libro. Infornate a 200° funzione ventilata, per 20-22 minuti. Verificate sempre l’avvenuta cottura della pasta, come sapete ogni forno è una storia a sè!

pizza bianca broccoli e salsiccia-ricetta impasti e lievitati-golosofiaE’ davvero squisitaaaaaaaa!! 😀 buona pizza bianca a tuttiii!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉