Crea sito

Peperonata con patate, ricetta contorni

La Peperonata con patate, è una buonissima variante alla ricetta tradizionale che tutti conoscono. Le patate infatti, conferiscono quel tocco in più, rendendo questo contorno ancora più buono e gustoso! la Peperonata con patate è buonissima, ottima anche gustata fredda durante l’estate o come condimento sfizioso per la pasta. Non perdete questa favolosa ricetta..;) buon inizio settimana a tutti, ciao!

Peperonata con patate-ricetta contorni-golosofia

Peperonata con patate

Ingredienti per tre persone:

  • 1 peperone rosso piccolo,
  • 1 peperone giallo piccolo,
  • 1 patata novella grande,
  • 1/2 cipolla,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • 1 bicchiere di pomodoro a cubetti Pomì,

Procedimento: Lavate i peperoni e privateli dei semini interni e della parte bianca. Tagliateli a listarelle e poi a cubetti di media dimensione. Pelate la patata e tagliatela a fette, poi ricavate dei cubetti.

Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in padella antiaderente, con olio extravergine per qualche minuto. Aggiungete tutte le verdure, salate e pepate quanto basta e cuocete a fuoco minimo.

Trascorsi  quindici minuti di cottura, unite i pomodori a cubetti e un mestolo d’acqua; mescolate bene il tutto e proseguite la cottura, sempre a fuoco minimo, per un’altra oretta circa o non appena la patata sarà cotta. Mescolate spesso le verdure, delicatamente, per evitare che la patata si rompa durante la cottura.

Se il condimento doversse asciugare troppo, aggiungete un altro po’ d’acqua. Appena pronta, lasciatela raffreddare un po’ e servitela!! è ottima anche gustata fredda o come condimento per la pasta..;)

Buona Peperonata con patate a tutti!! 😀

Consiglio: potete arricchire la ricetta con gli aromi che più gradite, rosmarino, alloro, oppure utilizzare la passata di pomodoro classica, al posto di quella a cubetti. 😉

Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato il pomodoro a cubetti Pomì, Clicca QUI

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉