Penne al baffo, ricetta golosa personalizzata

Buongiorno e bentrovati cari cuochi!! oggi per voi, le favolose Penne al baffo..! una ricetta velocissima, super golosa e cremosa! sul web ci sono svariate versioni di questo piatto, chi utilizza le zucchine in aggiunta allo speck, chi il prosciutto cotto..ma l’elemento sempre presente è la passata di pomodoro unita alla panna, che da’ vita a un sughetto cremosissimo, buono da leccarsi i baffi!! da qui, il nome Baffo.. 😉 le consiglio di vero cuore, ma attenzione..creano dipendenza!! 😀 un bacione e buon proseguimento di giornata!

Penne al baffo

Ingredienti per due persone:

  • 150 gr di penne,
  • 1 scalogno tritato,
  • 50 gr di speck,
  • 100 gr di salsa al pomodoro alle verdure,
  • olio extravergine di oliva e sale  q.b,
  • 70 gr di panna da cucina Granarolo light,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: Tagliate lo speck a listarelle sottili e tritate finemente lo scalogno. Scaldate un giro di olio extravergine in padella e imbiondite lo scalogno un paio di minuti.

Aggiungete lo speck e proseguite la cottura un paio di minuti, mescolando spesso. A quel punto aggiungete la passata di pomodoro alle verdure e attendete qualche minuto. Non è necessario salare il sugo, in quanto lo speck è già piuttosto sapido.

Infine aggiungete anche la panna light e spegnete il fuoco. Lessate le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente conservando un po’ d’acqua di cottura. Versate la pasta nel condimento, riaccendete il fuoco medio e mantecate la pasta con l’acqua di cottura, un filo di olio, abbondante parmigiano.

Servite le Penne al baffo immediatamente e buon appetito!! sentirete la bontà..^_^

Consiglio: potete sostituire lo speck con il prosciutto cotto.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights