Patate saporite alla paprika, contorno semplice e squisito

Ciao a tutti! oggi per voi, Patate saporite alla paprika! quanto sono buone..croccanti, dorate, sfiziose da morire! erano rimaste due patate cotte al vapore, così ho pensato di insaporirle con una delle mie spezie preferite: la mitica paprika! la adoro..la utilizzo moltissimo, soprattutto per esaltare il gusto del pollo arrosto e delle carni alla griglia in generale. Ma è una spezia straordinaria anche per le verdure, proprio come in questo caso. Provatele e sarà amore al primo assaggio..;) bacio bacio e alla prossima!

Patate saporite alla paprika-ricetta contorni-golosofia

Patate saporite alla paprika

Ingredienti per una persona:

  • 200 gr di patate novelle o di altro tipo,
  • 1 piccola noce di burro,
  • olio extravergine di oliva, sale q.b,
  • 1/2 cucchiaino di paprika forte,

Procedimento: Pelate le patate e sciaquatele velocemente. Cuocetele a vapore per 8 minuti, o in alternativa, lessatele in acqua bollente leggermente salata, per 20-25 minuti. Dovranno restare sode e non ammorbidirsi eccessivamente.

Una volta pronte, lasciatele raffreddare bene e tagliatele a fettine regolari, non troppo sottili.

Scaldate un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente e fondete una piccola noce di burro, aggiungete le patate e rosolatele a fiamma vivace per qualche minuto. Nel corso della cottura, quando le patate saranno diventate croccantine e dorate, unite un pizzico di sale e la paprika.

Roteate la padella in modo che la spezia si distribuisca uniformemente e saltate le patate, girandole. In questo modo, eviterete di romperle durante la cottura. E comunque, vi consiglio di non toccarle troppo, ma aspettare che formino una bella crosticina.

In tutto occorreranno cinque-sei minuti al massimo, è una preparazione piuttosto rapida. Servite il vostro contorno caldo o tiepido. Saranno ugualmente fantastiche. Buon appetito!

Consiglio: se non amate un gusto troppo intenso, riducete la quantità di paprika oppure scegliete quella dolce. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Faecebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights