Patate e pomodori pachino al forno, ricetta campana buonissima!

Le patate e pomodori pachino al forno, sono un fantastico contorno scoperto di recente, durante le festività appena trascorse. Siamo stati ospitati a Cainello, in Campania, da Fabio e la sua splendida famiglia! in quell’occasione, sua mamma Susi, bravissima cuoca, ci ha deliziati con queste patate e pomodori pachino al forno..una vera bontà! per questo, ho pensato di proporle anche a voi! preparare le patate e pomodorini pachino al forno, non è difficile, dovrete semplicemente tagliare le patate a spicchi e condirle generosamente con aglio, origano, sale e olio piccantee! vi assicuro che non vi stancherete del loro sapore..uniche! prepariamole insieme!

Patate e pomodori pachino al forno-ricetta contorni-golosofiaIngredienti per 4 persone:

  • 800 gr di patate,
  • 3 etti di pomodori pachino,
  • olio piccante q.b,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • salamoia, origano secco e rosmarino q.b,
  • Vino bianco (una spruzzata)

Procedimento: Tagliate le patate a spicchi, non troppo grossi e adagiatele nella teglia ricoperta da carta forno. Tagliate i pomodorini in quattro parti, privandoli in parte dei loro semi, aggiungeteli alle patate. Ora condite con olio piccante (a piacere), sale, aglio. salamoia, origano, rosmarino e una spruzzata di vino bianco. Mescolate con cura, amalgamando bene gli ingredienti tra loro. Infornate a 170° funzione ventilata, per un’ora, mescolandole un paio di volte durante la cottura. Favoloseeeeee!! buone patate a tuttiiiiiiiii!!! 😀

Patate e pomodori pachino al forno-ricetta contorni-Golosofia

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

6 Risposte a “Patate e pomodori pachino al forno, ricetta campana buonissima!”

    1. Tesorinoooooooooo!!! anche a noi piacciono da morireeeeeee….;) se ti piace il piccante, questa ricettina ti farà impazzire! 😀 un bacio grande…….!

    1. ciao Francoo!!! grazieeee!!! 🙂 guarda, non avevo mai cucinato le patate in questo modo….ma dopo la nostra trasferta in Campania….le rifarò molto spessoo!! sono troppo guduriosee!! 😀 e come hai visto la ricettina è semplicissima..come sempre! :)))) ciaoooooo alla prossimaaa!!!

  1. Mi sembravuna ricetta buinussima da provare ma non capisco la salamoia che cos’è .

    1. Ciao Antonina, la salamoia è un mix di sale e aromi, che trovi in tutti i supermercati..;) al reparto sale e spezie..serve per insaporire carne e verdure! ovviamente, puoi utilizzare il sale normale..verranno buonissime lo stesso! un caro saluto!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights