Patate e carciofi in padella, ricetta semplice e gustosa

Buongiorno a tutti! oggi ho pensato di deliziarvi con un contorno da leccarsi i baffi… Patate e carciofi in padella, semplicemente squisiti…! un abbinamento delizioso e poco calorico, che potrete accompagnare a svariati piatti di carne, ma anche di pesce. Per il pranzo di Pasqua, inserirò l’idea nel mio menu, certa di conquistare i miei ospiti.. ^_^ un bacio affettuoso amici! buon venerdì e a domani con un dolce pasquale imperdibile..!

Patate e carciofi in padella-ricetta contorni-golosofia

Patate e carciofi in padella

Ingredienti per due persone:

  • 1 patata da 230 gr,
  • 100 gr di cuori di carciofo a spicchi, surgelati,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 1 scalogno piccolo,
  • curry q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b

Procedimento: pelate la patata, sciacquatela velocemente e cuocetela a vapore per 7-8 minuti. In alternativa, lessatela in acqua bollente per una ventina di minuti. Una volta pronta, scolatela e lasciatela raffreddare bene.

In un pentolino a parte, portate a bollore un po’ di acqua salata e lessate i carciofi ancora surgelati, per 6-7 minuti. Ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione, fate lo stesso anche voi. Una volta cotti, scolateli e lasciateli raffreddare.

Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in padella antiaderente con un filo di olio. Unite la patata (che avrete tagliato a tocchetti regolari) e rosolatela una decina di minuti, fino a formare una crosticina dorata.

A quel punto, salate leggermente i carciofi in una ciotola e uniteli in padella, proseguendo la cottura per qualche minuto. Le verdure dovranno semplicemente amalgamarsi e insaporirsi a vicenda. Terminate con un pizzico di curry e una spolverata di parmigiano.

Servitele ancora caldine e buon appetito! favolose.. ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights