Patate alla lionese, ricetta semplice e gustosa

Le patate alla lionese, sono un contorno a base di cipolla e patate, molto semplice da preparare e veramente gustoso! Per ottenere delle ottime patate alla lionese, dovrete sbollentare le patate qualche minuto in acqua salata e stufare la cipolla a parte, Infine, dovrete solo cucocere le patate in padella, insaporirle e unirle alle cipolle. Avrete così otteuto un contorno sano e squisito! da leccarsi i baffi! 🙂 pronti amici? vediamo come si preparano le fantastiche patate alla lionese!

Ingredienti per 3 persone:

  • 6 patate,

  • 3 cipolle,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b

Procedimento: Tagliate le patate a rondelle piuttosto sottili e successivamente, sbollentatele in abbondante acqua salata, per una decina di minuti. Scolatele e fatele raffreddare. Nel frattempo, tagliate le cipolle a rondelle sottili e fatele stufare in una padella antiaderente, con poco olio. Coperchiate e lasciate cuocere a fuoco minimo per una mezz’oretta. Durante la cottura salate e pepate a piacere, rimescolando spesso. Il segreto è proprio la cottura lenta, per evitare che friggano! Noterete che le cipolle manterranno un colore chiaro, restando morbide. Quando le patate si saranno raffreddate, scaldate un po’ di olio in un’ampia padella e cuocetele a fiamma vivace. Cercate di stendere le patate distanziandole le une dalle altre, per evitare che si attacchino e soprattutto, che la cottura sia omogenea.

Durante la cottura salate e pepate a piacere, girando le patate un paio di volte, per evitare che si spacchino. Lasciatele cuocere fino a quando non avranno formato una crosticina croccante e dorata! A quel punto, potrete unirle alle cipolle, rimestando delicatamente per un paio di minuti sul fuoco.

Servite il vostro contorno caldo e godetevelo! sono favoloseeeee!! vi assicuro che non finireste più di mangiarne..;) buone patate alla lionese a tuttiiiii!!!

 

Verified by MonsterInsights