Patate al forno con funghi e lenticchie, ricetta semplice e gustosa

Patate al forno con funghi e lenticchie, un piatto ricco, squisito e nutriente, che inserirò nel menu di Capodanno.. ^_^ dopo la mezzanotte, la tradizione prevede di gustare le lenticchie in mille modi diversi..! come buon auspicio per l’anno nuovo, così ho realizzato questa versione golosa, che ha riscosso un gran successo..mio marito si è leccato i baffi e mi ha chiesto di prepararle anche per il Cenone! come non accontentarlo.. 😉 in effetti sono veramente buone e la scarpetta finale con dell’ottimo pane è d’obbligo! seguitemi in cucina e preparatele anche voi.. ciaoo!

Patate al forno con funghi e lenticchie

Ingredienti per tre persone:

  • 300 gr di patate,
  • 170 gr di lenticchie in scatola Valfrutta,
  • 130 gr di funghi trifolati surgelati,
  • 1 spicchio di aglio,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • rosmarino q.b,

Procedimento: pelate le patate, tagliatele a tocchetti e trasferitele in una pirofila. Conditele con olio extravergine, sale, pepe e un po’ di rosmarino. Aggiungete anche lo spicchio di aglio, un filo di acqua e infornatele a 180° funzione ventilata, per 30 minuti circa. A metà cottura, giratele e se necessario, aggiungete un po’ d’acqua.

Mentre le patate cuociono, occupatevi del resto. Scaldate un po’ di olio in padella antiaderente e cuocete i funghi, ancora surgelati, a fiamma media. Salate leggermente e pepate con moderazione e quando saranno quasi pronti, unite le lenticchie sgocciolate dalla loro acqua di conservazione.

Mescolate bene e proseguite la cottura per cinque minuti, mescolando spesso. Aggiustate di sale e pepe, se necessario e quando avrete ottenuto una bella cremina, spegnete. Quando le patate saranno pronte, sfornatele e unitevi tutto il condimento di funghi e lenticchie.

Mescolate bene e servite! il vostro favoloso piatto è pronto.. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights