Patate a ventaglio con salame e fontina, golose e veloci

Che bontà le Patate a ventaglio con salame e fontina! strepitose e semplicissime da preparare. Basterà lessare le patate o cucinarle a vapore, praticare dei tagli profondi in superficie e farcirle con il salame e il formaggio, alternando gli ingredienti. Una breve infornata e sono pronte..! golosissime e filanti, saranno perfette come secondo piatto o ricco contorno. A voi la scelta! ma mi raccomando, non lasciatevele scappare.. 😉 un bacio dalla vostra golosona e buona festa della Liberazione!

Patate a ventaglio con salame e fontina-ricetta secondi-golosofia

Patate a ventaglio con salame e fontina

Ingredienti per due persone:

  • 2 patate medie,
  • 3 fette di salame milano,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 35-40 gr di fontina a fette,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: Pelate le patate, sciacquatele bene e cuocetele a vapore, per 9 minuti. In alternativa, lessatele normalmente in acqua bollente salata, per 25 minuti abbondanti.

Una volta pronte, lasciatele raffreddare molto bene. Utilizzando un coltello ben affilato, praticate dei tagli lasciandoli uniti alla base. Condite le patate così incise, con un filo di olio, sale e pepe e farcite i tagli con mezza fetta di salame e un po’ di fontina, alternandole

Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverate un po’ di parmigiano in superficie e rivestite una teglia con carta forno. Adagiatevi le patate farcite e infornate a 180° funzione ventilata o statica, per 8-9 minuti o fino a quando il formaggio sarà fuso.

Servitele immediatamente ancora calde e filanti. Buon appetito!! strepitose davvero.. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights