Pasticcio di maccheroni, ricetta al forno

Quant’è buono il pasticcio di maccheroni? 😉 un primo piatto facile, rustico e verace. Il pasticcio di maccheroni mette sempre tutti d’accordo, amanti della pasta in primis! in famiglia lo abbiamo divorato! ho utilizzato un condimento a base di prosciutto crudo e provola..una favola!!! provatelo…aspetto i vostri giudizi!! bacioooo!!

Pasticcio di maccheroni-ricetta primi piatti-golosofia1005322_10202298762738244_493458913_nPasticcio di maccheroni

Ingredienti per tre persone:

  • 250 gr di maccheroni,
  • 60 gr di prosciutto crudo a dadini,
  • 100 gr di provola affumicata,
  • 300 gr di polpa di pomodoro,
  • 1 cipolla,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 5 cucchiai di olio e.v.o,
  • 4 cucchiai di pecorino gratuggiato,
  • sale e pepe q.b

Procedimento: Tritate la cipolla finemente e sbucciate l’aglio schiacciandolo leggermente.

Rosolate la cipolla e l’aglio, in un tegame con 3 cucchiai di olio; unite i dadini di prosciutto e fateli rosolare brevemente. Aggiungete la polpa di pomodoro, pepate e proseguite la cottura per 10-15 min.

Lessate i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli distribuendone la metà in una pirofila unta con il resto dell’olio. Conditeli con metà della salsa e cospargeteli con due cucchiai di pecorino e metà della provola a dadini.

Formate un secondo strato di pasta e conditeli con il resto degli ingredienti, fino ad esaurirli. Terminate con il pecorino e la provola, aggiungete un filo d’olio e infornate il pasticcio a 190° funzione ventilata per 15 minuti. Serviteli in tavola caldi e filanti. Stupendiiii!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

4 Risposte a “Pasticcio di maccheroni, ricetta al forno”

  1. Eccomi di nuovo qui!!! Ricetta fatta ieri!!! E’ ottima io ho solo sostituito la provola affumicata con la scamorza affumicata! Complimenti!! ottima ricetta

    1. Ciao cara Cinzia!! che piacere risentirti..;) bravissima!! buono il pasticcio di maccheroni…anche perchè puoi personalizzarlo come preferisci! ^_^ grazie mille bella..per l’affetto e la dedizione! 😀 un grande bacio e buona giornata!!!!

      1. Lo sai che sono appassionata al tuo blog! Poi le tue ricette hanno sempre un grosso successo in famiglia che mi spronano a provarne altre! Settimana prossima proverò le ali di pollo alla salsiccia 😀

        1. Tesoroo…grazieeeee!!! non potevi regalarmi complimento più bello..! ^_^ boneeee le ali di pollooo!!! le adoro…prova anche quelle al forno impanate!!! un delirioo!!! baciiii!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights