Pasta fredda con melanzane, mozzarella e pomodorini, ricetta squisita

Quant’è buona la Pasta fredda con melanzane, mozzarella e pomodorini..fresca, salutare, equilibrata come nutrienti è davvero perfetta per l’estate. Un piatto semplice e squisito, che potrete condividere con tanti amici, allestendo un ricco buffet all’aperto, magari in giardino! Nei prossimi giorni sono previste temperature da bollino rosso..è davvero l’occasione giusta per provare questa ricca pasta fredda..;) bacio bacio amici! e buon inizio settimana!

Pasta fredda con melanzane, mozzarella e pomodorini-ricetta primi-golosofia

Pasta fredda con melanzane, mozzarella e pomodorini

Ingredienti per due-tre persone:

  • 150 gr di melanzana a dadini,
  • 200 gr di fusilli,
  • 1 mozzarella Santa Lucia,
  • 4 pomodorini ciliegia,
  • 7-8 olive nere denocciolate,
  • parmigiano grattugiato q.b,
  • basilico fresco q.b

Procedimento: Lavate la melanzana e tagliatela a dadini regolari. Soffriggetela a fiamma vivace, in una padella antiaderente, con olio extravergine. Salate e pepate quanto basta e trascorsi dieci minuti, spegnete.

Vi consiglio di scolare la melanzana su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso e renderla più leggera e digeribile.

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, eliminando parte dei semini interni. Riduceteli a tocchetti e tagliate anche la mozzarella a cubetti. Asciugatela con carta da cucina e unitela ai pomodorini.

Tagliate anche le olive a metà e aggiungetele alla mozzarella e ai pomodorini. Insaporite il composto con un pizzico di sale e pepe, un filo d’olio e trasferitelo in frigorifero.

Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente passandola velocemente sotto l’acqua fredda, per bloccarne la cottura. Trasferitela in un’ampia teglia e irrorate con un filo d’olio e una macinata di pepe.

Quando la pasta sarà raffreddata, conditela con parmigiano, unite le melanzane e tutto il condimento. Completate la preparazione con basilico fresco spezzettato e un ultimo giro d’olio. Buonissima!! 😀

Consiglio: per rendere la ricetta più leggera, potete cucinare le melanzane con un filo d’olio e aggiungere un po’ d’acqua durante la cottura. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights