Pasta cremosa con ceci e cozze, ricetta semplice e strepitosa!

Pasta cremosa con ceci e cozze! un piatto sorprendentemente buono e rapido, che conquisterà tutti con la sua bontà, specialmente gli amanti del pesce. E’ la prima volta che accosto i ceci alle cozze e devo ammettere che è stato amore al primo assaggio..! che squisitezza ragazzi..tra l’altro, avevo in freezer le cozze surgelate e pulite, pertanto ho ridotto notevolmente i tempi di preparazione e il risultato è stato magnifico! approfittate della Vigilia in arrivo, inserendola nel menu delle feste..farete un figurone! baci grandissimi e alla prossima golosità!

 

Pasta cremosa con ceci e cozze

Ingredienti per due-tre persone:

  • 200 gr di mezzi rigatoni,
  • 125 gr di ceci in scatola precotti,
  • 140 gr di pomodorini ciliegia,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 peperoncino secco,
  • olio extravergine, sale e pepe,
  • 250 gr di cozze sgusciate surgelate,
  • prezzemolo fresco tritato q.b

Procedimento: Lavate i pomodorini, asciugateli e divideteli a spicchi regolari. In un’ampia padella, soffriggete lo spicchio d’aglio in un giro generoso di olio extravergine e unite i ciliegini e il peperoncino sbriciolato.

Mescolate bene, regolando di sale e dopo cinque minuti circa di cottura, aggiungete anche i ceci, sgocciolati dalla loro acqua di conservazione. Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri cinque minuti. A quel punto, unite anche le cozze (che avrete lasciato in frigorifero una notte, a scongelare), un pizzico di rosmarino secco e proseguite la cottura per una decina di minuti circa.

Dovrete ottenere un sughetto cremoso. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, conservando un po’ di acqua di cottura e versatela in padella, insieme alla pasta. Mantecate bene tutti gli ingredienti e completate la preparazione con prezzemolo fresco tritato.

I vostri favolosi mezzi rigatoni con ceci e cozze, sono pronti! serviteli immediatamente e buon appetito.. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights