I panini soffici alle olive, sono fantastici!! sofficissimi e saporiti..per questa ricetta ringrazio di cuore lo chef Mattia, dell’istituto alberghiero di Bologna, una delle scuole nelle quali lavoro..^_^ è sempre una gioia condividere ricettine che provengono da quell’ambiente! sono una garanzia di bontà..provate questi panini e mi darete ragione..;) baciiiiiii!!!
Panini soffici alle olive
Ingredienti per 9-10 panini:
- 300 gr di farina manitoba,
- 1/2 cubetto di lievito di birra,
- 175 gr di acqua tiepida,
- 17 gr di zucchero,
- 7 gr di sale,
- 25 gr di olio di semi,
- 90 gr tra olive verdi e nere,
Procedimento: Sciogliere il lievito di birra nell’acqua e inserire tutti gli ingredienti secchi e l’olio nella planetaria, olive escluse. Il lievito, aggiungetelo per ultimo.
Azionate la macchina a media velocità, fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo. Prima di togliere il composto dalla planetaria, aggiungete anche le olive che avrete tagliato a coltello.
Ovviamente potete impastare tutti gli ingredienti a mano, rispettando l’ordine sopra descritto. Ponete la palla ottenuta in una ciotola e lasciatela lievitare, coperta con pellicola trasparente, dentro al forno con la luce accesa.
Trascorsi 60 minuti, riprendete l’impasto e ungendovi leggermente le mani, formate tante palline della stessa dimensione. Sistematele su una placca da forno leggermente unta con olio e lasciatele lievitare ancora per una mezz’oretta.
Infornate a 170° funzione ventilata per una mezz’oretta circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustarli in tutta la loro bontà e sofficità! 😀 spazialii!!
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉