Panini soffici alle olive, ricetta fantastica!

I panini soffici alle olive, sono fantastici!! sofficissimi e saporiti..per questa ricetta ringrazio di cuore lo chef Mattia, dell’istituto alberghiero di Bologna, una delle scuole nelle quali lavoro..^_^ è sempre una gioia condividere ricettine che provengono da quell’ambiente! sono una garanzia di bontà..provate questi panini e mi darete ragione..;) baciiiiiii!!!

Panini soffici alle olive-ricetta pane e lievitati-golosofia

Panini soffici alle olive

Ingredienti per 9-10 panini:

  • 300 gr di farina manitoba,
  • 1/2 cubetto di lievito di birra,
  • 175 gr di acqua tiepida,
  • 17 gr di zucchero,
  • 7 gr di sale,
  • 25 gr di olio di semi,
  • 90 gr tra olive verdi e nere,

Procedimento: Sciogliere il lievito di birra nell’acqua e inserire tutti gli ingredienti secchi e l’olio nella planetaria, olive escluse. Il lievito, aggiungetelo per ultimo.

Azionate la macchina a media velocità, fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo. Prima di togliere il composto dalla planetaria, aggiungete anche le olive che avrete tagliato a coltello.

Ovviamente potete impastare tutti gli ingredienti a mano, rispettando l’ordine sopra descritto. Ponete la palla ottenuta in una ciotola e lasciatela lievitare, coperta con pellicola trasparente, dentro al forno con la luce accesa.

Trascorsi 60 minuti, riprendete l’impasto e ungendovi leggermente le mani, formate tante palline della stessa dimensione. Sistematele su una placca da forno leggermente unta con olio e lasciatele lievitare ancora per una mezz’oretta.

Infornate a 170° funzione ventilata per una mezz’oretta circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustarli in tutta la loro bontà e sofficità! 😀 spazialii!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights