Pan di spagna, ricetta base fantastica!

Ho sempre sostenuto di non amare molto il pan di spagna, sentivo troppo accentuato il sapore di farina. Questa ricetta invece, mi ha smentita! il pan di spagna è risultato morbido, soffice e grazie alla presenza di sola fecola, totalmente assente il retrogusto di farina. Per questa ricetta ringrazio tanto Simona, una ragazza conosciuta casualmente, pasticcera esperta di dolci, soprattutto di torte! 😀 proprio lei mi ha consigliato di montare le uova intere con lo zucchero, senza dividere gli albumi dai tuorli, un’operazione certamente più semplice, soprattutto avendo a disposizione una planetaria. Il pan di spagna è per eccellenza la base più utilizzata per realizzare dolci, torte in primis, specialmente se farcite con creme. Ma risulta fondamentale anche per la mitica zuppa inglese. Provate questa ricetta, è davvero favolosa..ne resterete entusiasta!

Pan di spagna-ricetta base-golosofiaIngredienti:

  • 7 uova,
  • 250 gr di zucchero,
  • 250 gr di fecola,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 bustina di vanilina

Procedimento: In una planetaria montate le uova intere con lo zucchero, per una decina di minuti. Quando avrete ottenuto una crema gonfia e spumosa, abbassate la velocità a 2 e unite la fecola, la vanilina e il lievito setacciati. Continuate a frullare un po’ per amalgamare gli ingredienti in modo omogeneo.

pandispagna-ricetta base-golosofiaImburrate e infarinate una teglia per torte (26-28 cm) e infornate a 180° forno statico, per 40 minuti, Verificate sempre l’avvenuta cottura del pan di spagna aiutandovi con uno stuzzicadenti. Otterrete un pandispagna morbido e soffice! davvero buonissimo..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

20 Risposte a “Pan di spagna, ricetta base fantastica!”

  1. Anche io monto le uova intere con lo zucchero ..però non ho mai messo la fecola,solo farina… da provare questa versione anche se ometto il lievito per il pan di spagna … ciao cara e buon we 🙂

    1. Provalaaa!! solo con la fecola cambia il sapore Grazia…:D buon week anche a te bellaa!! tanti bacioniiiiiiii! a prestooo!!

    1. Ciaoo Elide!!! grazie di cuoree…sono felice che ti piaccia!! l’hai provato? ciaooo a prestoo!! 🙂

    1. Certo Francesca..;) basterà seguire attentamente la ricetta e montare moltissimo le uova con lo zucchero..^_^ ciaoo!!

  2. Questo Pan di Spagna é davvero una meraviglia.
    Ma ho un dubbio. La fecola é de patate o di mais?
    Grazie

    1. Ciao Mercè!!! grazie infinite!! 😀 la fecola è di patate..;) grazie a te e buona seratina! ^_^

  3. È bellissimo questo pan di Spagna.
    Io ho un problema quando lo tiro fuori dal forno si sgonfia(in generale mi succede con tutte le torte) Ora proverò al più presto la tua ricetta.
    Non dipende dal fatto che non uso il pane angeli come lievito?
    Grazie

    1. Ciao Monica!!! grazie infinite..;) non penso dipenda dalla marca del lievito, ma provalo comunque perché è uno dei migliori..^_^ solitamente, se il pds si sgonfia, la causa sono le uova montate non a sufficenza e gli albumi incamerati non benissimo al composto..vedrai che con l’utilizzo del lievito risolverai il problema! 😀 anche se, il pds andrebbe senza..ma come ho scritto nell’articolo, questa ricetta mi è stata data da una ragazza che lavora in pasticceria! a dimostrazione del fatto, che anche in quell’ambiente, non tutto è come appare..;) un caro saluto e fammi sapere!! bacione!!

  4. Scusa ultima domanda
    va bene una tortiera rotonda cm 22? ed eventualmente si può fare in una rettangolare tipo contenitore d’alluminio da otto porzioni?
    Grazie per la pazienza

    1. Cioè Monica, vuoi dividere l’impasto tra una tortiera da 22 e un contenitore rettangolare? non ho capito molto bene..;)

  5. Oh scusa mi sono spiegata male.
    Volevo sapere il diametro della tortieria rotonda che hai usato e se eventualmente invece di una tonda si poteva fare anche in una rettangolare sai tipo base per una torta di compleanno.

    1. Ah ok!! il diametro che ho utilizzato, è di 26-28 cm! c’è scritto nel procedimento..^_^ ma puoi utilizzare anche un formato rettangolare, certamente! come preferisci tu bella..un bacione!

  6. Ciao ho seguitola ricetta ma il mio pan di spagna è venuto altissimo poi quandò l”ho tirato fuori si è affluiscirto e poi è veramente morbidissimo mi si sbriciola tutto….
    All’inizio il formò era troppo forte mi sa ma non credo che so sbricioli per quello.
    Mamma mia che imbranata….
    Scusa se ti tormento

    1. Mannaggia Monica..nessun tormento cara! mi dispiace..:( a che temperatura l’hai cotto e con quale modalità..statico o ventilato? sicuramente hai avuto un problema con il forno..e purtroppo ognuno, deve trovare la quadra con il proprio! fammi sapere..;) un bacione!

  7. Ciao cara ho provato il tuo pan di Spagna, quando l’ ho tolto dal forno mi si è ammosciato, però forse è colpa mia, perché per farlo raffreddare a forno aperto ho fatto andare la ventilazione , cmq buono veramente
    Federica

    1. Ciao Federica! eh sì, penso proprio che il problema sia stato quello.. :/ ma quale funzione di cottura hai utilizzato? ventilato o statico? un bacione..sono contenta ti sia piaciuto!! ^_^ ciaoo!!

  8. Ciao volevo chiederti se si poteva fare la versione al cioccolato e in caso quanti gr cacao devo aggiungere e se devo sottrarsi alla fecola oppure no. Grazie mille. Ciao Laura

    1. ciao Laura! non ho mai aggiunto del cacao a questa ricetta base, pertanto non saprei aiutarti.. ma dentro al blog, trovi anche il mio pandispagna al cioccolato..è buonissimo..ti consiglio di provare quello! un bacione e grazie a te!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights