L’orzotto con verdure e salsiccia, è una buonissima ricetta sperimentata all’alberghiero, durante l’ora di laboratorio con i miei studenti. Lo chef ci ha stupiti con questo semplicissimo primo piatto, che vi garantisco è molto buono e saporito..;) basterà trattare l’orzo come un risotto e otterrete un piatto da re! 😀 vediamo insieme come ottenerlo..bacii!!!
Orzotto con verdure e salsiccia
Ingredienti per due persone:
- 150 gr di orzo,
- 1 zucchina piccola,
- 1 scalogno,
- 1 noce di burro
- 1/2 peperone giallo o rosso,
- 1 carota,
- impasto di salsiccia q.b,
- olio e.v.o, sale e pepe q.b,
- brodo vegetale q.b,
- parmigiano gratuggiato q.b
Procedimento: lavate tutte le verdure e riducetele a cubetti piccoli. Tagliate finemente lo scalogno.
Soffriggete tutte le verdure separatamente, in padella con un filo d’olio, a fiamma vivace, per pochi minuti. In questo modo manterranno il loro sapore inalterato e un colore più brillante! salate e pepate quanto basta.
Preparate a parte un bel po’ di brodo vegetale, almeno mezzo tegamino di medie dimensioni.
Soffriggete lo scalogno in poco burro e una volta imbiondito, unite l’orzo perlato. Trattatelo come fosse un risotto! tostatelo e cominciate ad aggiungere il brodo caldo, un po’ alla volta, gradualmente.
La cottura dei cereali è abbastanza lenta; considerate una mezz’oretta per completare il piatto. Mentre l’orzo cuoce, preparate piccolissime polpettine di salsiccia, che avrete creato con il palmo delle mani.
Soffriggetele in pochissimo olio e una volta cotte, spegnete. Quando l’orzo avrà ormai concluso la sua cottura, unite le verdure e proseguite ancora qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe se necessario, e se lo desiderate, mantecate con un po’ di parmigiano gratuggiato.
Impiattate aggiungendo le pepite di salsiccia sul risotto e buon appetito! è stupendo…;)
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉