Orecchiette con asparagi e salsiccia, ricetta semplice buonissima

Ma quanto buone sono le Orecchiette con asparagi e salsiccia? da impazzire amici! Valentina, cara amica e collega di scuola, mi ha suggerito di preparare questa ricetta, che a suo avviso era favolosa…aveva assolutamente ragione! sono due ingredienti che si sposano alla perfezione, creando un condimento da sballo. Inoltre non c’è panna, ma semplicemente l’acqua di cottura della pasta, che crea un fondo cremoso. Non potete mica perdere questa libidine! rendete il lunedì una splendida giornata, regalandovi questa bontà..;) un bacio grandissimo e buona settimana!

Orecchiette con asparagi e salsiccia-ricetta primi-golosofia

Orecchiette con asparagi e salsiccia-ricetta primi-golosofia

Orecchiette con asparagi e salsiccia

Ingredienti per due persone:

  • 180 gr di orecchiette,
  • 1 scalogno,
  • 150 gr di salsiccia,
  • 120 gr di punte di asparagi,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b

Procedimento: Sciacquate gli asparagi ed eliminate la parte più dura e coriacea del gambo. Cuoceteli a vapore per tre minuti o in alternativa, sbollentateli velocemente. Non dovranno diventare troppo teneri e una volta pronti, lasciateli raffreddare e tagliateli a rondelle con un coltello affilato.

Private la salsiccia della pelle e sbriciolatela con le mani. Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in padella antiaderente, con olio extravergine. Unite la salsiccia e rosolatela a fiamma vivace, per cinque minuti abbondanti.

Salate e pepate con moderazione e trascorso questo tempo, aggiungete gli asparagi. Mescolate bene gli ingredienti e proseguite la cottura per pochi minuti. Aggiustate di sale se necessario.

Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente, conservando un mestolo d’acqua di cottura. Buttatele nel condimento, aggiungete l’acqua di cottura, un filo d’olio e abbondante parmigiano grattugiato e mantecate.

Le vostre fantastiche Orecchiette con asparagi e salsiccia, sono pronte!! gustatele calde.. sono di una bontà unica! buon appetito!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights