La prima volta che ho sentito le orecchiette al pesto, vongole e gamberetti, mi trovavo in Puglia, precisamente ad Otranto. L’abbinamento del pesto con le vongole e i gamberetti, mi colpì e mi piacque tantissimo! così, rientrata a Bologna le ho sperimentate, cercando di avvicinarmi alla ricetta sulla base del ricordo che avevo di quel sapore..;) E’ molto semplice preparare le orecchiette al pesto, vongole e gamberetti, basterà acquistare ottimo pesce fresco e otterrete una ricetta gustosissima! perfetta anche per Capodanno; vedrete che ve ne innamorerete anche voi..;) prepariamole insieme!
Ingredienti per 3-4 persone:
- 350 gr di orecchiette,
- 250 gr di gamberetti freschi,
- 500 gr di vongole veraci,
- 6-7 cucchiai di pesto,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 alice,
- olio e.v.o e aceto di vino bianco q.b,
- prezzemolo tritato q.b,
- 1 pizzico di sale grosso,
- vino bianco q.b
Procedimento: ponete le vongole in una bacinella, ricopritele di acqua fredda e aggiungete un po’ di aceto e un pizzico di sale grosso, lasciatele in acqua per almeno 2 ore. In questo modo le spurgherete dall’eventuale presenza di sabbia. In un piccolo tegame sbollentate per qualche minuto i gamberetti, in poca acqua salata. Prendete un’ampia padella antiaderente, fate soffriggere l’aglio e aggiungete un’alice. Quando si sarà sfaldata aggiungete i gamberetti e fateli cucinare qualche minuto. Sfumate con un po’ di vino bianco, lasciandolo evaporare. Cuocete le vongole in un tegame con aglio e prezzemolo. Coperchiate e attendete che si chiudano le vongole.
Ora potete aggiungere il pesto, mescolate bene il tutto e spegnete il fuoco. Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele e fatele saltare in padella, con il pesto e i gamberetti. Unite anche le vongole, filtrando parte della loro acqua di cottura, che aggiungerete alla pasta. Non esagerate, come sapete il liquido di cottura delle vongole è molto salato! ma aggiungendone un po’ al condimento darete quel tocco in più al piatto!
Mantecate la pasta, amalgamando bene i sapori, concludete con abbondante prezzemolo tritato e servitele! davvero buonissimeeeeeeee!! 😀