Orata alle erbe aromatiche, ricetta gustosa e leggera

Buonissima l’Orata alle erbe aromatiche..! realizzata “ciuffando” un mix di favolose erbe aromatiche dal giardino di Rosanna! cara amica, vicina di casa, con la quale condivido tanti momenti di affettuosa e sincera amicizia, arricchiti da scambi di sfiziose ricette!lei e il marito sono le mie cavie da anni.. 😛 spesso testano i dolci che realizzo per voi, per gustarli a colazione insieme a Riccardo, il loro splendido e ghiotto ragazzo! Tornando alle orate, dovete davvero provare questa versione.. sono favolose!! nutrienti, saporite, sane..! durante la cottura emanano un profumo incredibile, che inebrierà la vostra casa..e le patate.. vi lascio immaginare la bontà! un bacio a tutti e un abbraccio affettuoso a Rosanna..!

Orata alle erbe aromatiche

Ingredienti per due persone:

  • 2 orate freschissime da 370 gr l’una,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 2 fettine di limone biologico,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 12 gr di erbe miste (prezzemolo, rosmarino, finocchietto, salvia, menta, erba cipollina e basilico),
  • insaporitore Ariosto per pesce q.b,
  • 1/2 bicchiere tra acqua e vino bianco,
  • 250 gr di patata a rondelle sottili,

Procedimento: Lavate velocemente tutte le erbe aromatiche e asciugatele bene, con carta assorbente. A quel punto, tritatele finemente a coltello, utilizzando una mezzaluna. Sbucciate anche la patata e riducetela a fettine molto sottili.

Sciacquate anche le orate, in particolar modo la pancia e sistematele in un’ampia teglia. Insaporite la pancia con l’insaporitore Ariosto, lo spicchio d’aglio e una generosa quantità di erbette miste. Unite anche la fettina di limone e condite le patate in una ciotola, insieme alle erbette rimaste e un filo di olio extravergine.

Sistemate tutte le patate intorno alle orate e versate sul fondo della teglia, l’emulsione di acqua e vino bianco. Inrorate tutti gli ingredienti con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e pepe e infornate a 190° funzione ventilata, per 30 minuti circa.

Regolatevi sempre in base alla potenza e alle caratteristiche del vostro forno; potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno di cottura. Una volta pronte, servitele immediatamente accompagnandole con le patate. Sono meravigliose!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights