Belli e buoni gli Omini di pan di zenzero..! biscotti deliziosi con il loro gusto speziato, immancabili a Natale e per le festività. Semplicissimi da preparare, delizieranno i vostri momenti di gioia festosa in famiglia e potrete regalarli come dolce pensiero. Che Natale sarebbe senza i mitici Omini pan di zenzero? 😉 e allora forza amici…siete ancora in tempo per prepararli!! un abbraccio, buona Vigilia e tanti affettuosi auguri di un sereno Natale per voi e i vostri affetti..
Omini di pan di zenzero
Ingredienti per 18 omini:
- 300 gr di farina 00,
- 80 gr di zucchero a velo,
- 125 gr di burro,
- 1 rosso d’uovo,
- 80 gr di miele liquido,
- 2 cucchiaini rasi di bicarbonato,
- 2 cucchiaini rasi di cannella,
- 2 cucchiaini rasi di zenzero,
- 1 pizzico di sale
Per la ghiaccia reale:
- 80 gr di zucchero a velo,
- qualche goccia di limone,
- 1 albume
Procedimento: inserisci in un mixer, la farina e il burro freddo a pezzettoni; frulla per un minuto fino a quando il burro, sarà ridotto in briciole. A quel punto, aggiungi tutti gli altri ingredienti, ricordando di conservare l’albume dell’uovo..ti servirà in seguito per la decorazione.
Frulla nuovamente il tutto, fino a quando non avrai ottenuto un composto sbriciolato, piuttosto grossolanamente.
Trasferisci il composto su un piano di lavoro e inizia a lavorarlo con le mani, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Grazie al calore delle mani, il burro si ammorbidirà, rendendo l’impasto più tenero e lavorabile.
Avvolgi il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e riponilo in frigo per un’oretta circa.
Nel frattempo prepara la ghiaccia reale. Monta a neve ferma l’albume conservato a temperatura ambiente e quando sarà un po’ montato, aggiungi lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. Io sono andata a gusto! adorando il limone ne ho spremuto un po’, ma voi potete utilizzarne qualche goccia.
Riprendete l’impasto di frolla e stendetela su un piano leggermente infarinato, dello spessore di mezzo centimetro. Utilizzate un mattarello e poi procuratevi 2 formine, una più grande di 17 cmx12 e una più piccola da 9 cmx 10 cm.
Create i mitici omini e disponeteli su una placca da forno, rivestita con carta forno. Cuoceteli a 165° funzione ventilata, per 11-12 minuti al massimo. Lasciateli raffreddare molto bene.
A quel punto potrete decorarli con la ghiaccia reale preparata, utilizzando una penna decoro. Sbizzarritevi con la fantasia! ad alcuni omini più grandi, ho volutamente piegato le manine, per poi incollarvi un goloso e simpatico leccalecca! 😀 buonissimi..evviva gli Omini di pan di zenzero!
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉