Nidi di purè con cotechino e lenticchie, semplici e squisiti!

Nidi di purè con cotechino e lenticchie, nuova sfiziosa alternativa, per servire un grande classico della festa di Capodanno, che ha riscosso un grande successo tra i miei commensali! nonstante la ricca cena di pesce che avevo preparato, allo scoccare della mezzanotte, ho portato in tavola questi Nidi golosi e vi assicuro che sono stati spazzolati nonostante fossimo appagati dal cenone! Buonissimi, sfiziosi e golosi! se avete ricevuto un cotechino in regalo e non sapete come realizzarlo, vi consiglio questa ricetta di cuore..approfittate dell’Epifania! un forte abbraccio..!

Nidi di purè con cotechino e lenticchie

Ingredienti per 8 nidi

  • 230 gr di patata pelata,
  • 20 gr di parmigiano,
  • 10 gr di burro fuso,
  • 5 cucchiai di latte,
  • olio ectravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 1 cotechino precotto da 250 gr,
  • 60 gr di lenticchie lessate in scatola,

Procedimento: pelate la patata, sciacquatela e cuocetela a vapore per 10 minuti. In alternativa, lessatela in abbondante acqua salata per 25-30 minuti.

Una volta cotta, passatela nello schiacciapatate ancora caldina e conditela in una ciotola, con il parmigiano, il sale, il burro fuso, il latte e un pizzico di pepe. Amalgamate bene gli ingredienti, fino a formare un composto omogeneo, privo di grumi. Trasferite il composto in una sac a poche, con beccuccio a stella e rivestite una teglia da forno con carta forno. Formate dei nidi, partendo dal centro e procedendo con un movimento a spirale.

Aggiungete un filo di olio extravergine (io ho usato l’olio spry) e infornate i nidi a 190° funzione ventilata, per 18 minuti, dovranno formare una leggera crosticina. Regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno.

Nel frattempo, occupatevi del cotechino, seguendo le istruzioni che troverete sulla confezione. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a cubetti.

In una ciotola condite le lenticchie già pronte, con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e pepe e ora che avete tutti gli ingredienti, siete pronti per completare i vostri Nidi. Farcite la base con un po’ di lenticchie e aggiungete cubetti di cotechino. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

Riscaldateli un minuto al microonde e servite. Buonissimi e coreografici!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights