Muscolo di grano con olive e verdure, ricetta vegana squisita

Muscolo di grano con olive e verdure, la mia nuova ricetta per voi.. 😉 lo avete mai provato? e soprattutto, conoscete le proprietà di questo alimento? la prima volta che l’ho assaggiato, mi trovavo al Sana, manifestazione dedicata al Biologico e al Naturale, in tutte le sue forme, compresa l’alimentazione vegana. Così durante un cooking show, ho avuto occasione di assaggiarlo, innamorandomene all’istante! il sapore ricorda quello della carne, ma la consistenza si avvicina al seitan ed è un alimento vegetale, dall’alto contenuto proteico, privo di grassi e colesterolo. A mio avviso è davvero eccezionale, super saporito e digeribile, ideale per i vegetariani e vegani, o per chi come me, ama variare la propria alimentazione. Lo consiglio vivamente! è buonissimo.. tutti in cucina a realizzarlo! 🙂



Muscolo di grano con olive e verdure

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di muscolo di grano,
  • 140 gr di verdure miste grigliate, già pronte,
  • 20 gr di olive verdi e nere denocciolate,
  • olio extravergine di oliva q.b,
  • curry e sale q.b,

Procedimento: per prima cosa sfilacciate con le mani il muscolo di grano, creando degli straccetti e riducete le verdure miste grigliate a listarelle sottili. Condite quest’ultime con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale.

Scaldate un’ampia padella antiaderente e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine, unite il muscolo di grano sfilacciato e condite con una generosa spolverata di curry e un pizzico di sale. Aggiungete un po’ di acqua e mescolate, cuicnandolo a fiamma vivace per qualche minuto.

A quel punto unite tutte le verdure e le olive, ancora un po’ di acqua e proseguite la cottura una decina di minuti, abbassando un po’ la fiamma. Noterete che il muscolo assorbirà velocemente i liquidi, pertanto aggiungete gradualmente un po’ di acqua, affinchè possa crearsi una deliziosa cremina sul fondo.

Dovrete infatti ottenere una preparazione cremosa, dalla consistenza morbida e saporita. Una volta pronto, attendete qualche minuto prima di servirlo e gustarlo. Tiepido sarà ancora più buono..soprattutto il giorno dopo! 🙂

Consiglio: potete acquistare il Muscolo di grano nel reparto Bio dei supermercati più forniti o nei negozi specializzati.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina!;)

 

Verified by MonsterInsights