Muffin nutella e mascarpone, ricetta soffice

Questi muffin nutella e mascarpone sono nati con mio grande stupore, correggendo un “errore” alla base della ricetta originale. Avevo letto la ricetta su una rivista e mi aveva incuriosita per l’assenza di uova e di burro. In corso d’opera mi sono resa conto che qualcosa non tornava..l’impasto era duro e mancava lo zucchero! così, ho raddoppiato la quantità di latte, aggiungendo lo zucchero..risultato? buonissimiiiii!!!! soffici e golosi, fantastici da inzuppare nel latte a colazione!è proprio vero che da un errore possono nascere cose belle…;) un bacio grandeee!! a prestoo!!

Muffin nutella e mascarpone-ricetta dolci-golosofiaMuffins nutella e mascarpone

Ingredienti per 10 muffins:

  • 200 gr di farina 00,
  • 50 gr di mandorle tritate,
  • 1 cucchiaio di fecola,
  • 4 cucchiai di zucchero,
  • 200 ml di latte di riso,
  • 2 cucchiai di olio di oliva,
  •  1 bustina di lievito,

Per il ripieno dei muffins:

  • 1/2 cucchiaino di mascarpone,
  • 1/2 cucchiaino di nutella,

Per il decoro:

  • scaglie di mandorle a lamelle q.b,
  • crema al cioccolato fondente della Lindt q.b,

Procedimento: Frullate le mandorle spellate in un mixer a velocità massima, per un minuto. Ponetele in una ciotola e unitele alla farina, la fecola e l’olio.

Aggiungete il lievito e il latte a temperatura ambiente. Amalgamate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido.

Riempite gli stampini in silicone per metà con il composto ottenuto. Aggiungete la nutella e il mascarpone al centro e ricoprite con altro impasto. Cospargete la superficie con le scaglie di mandorle e cuocete in forno a 165° funzione ventilata, per 30-35 minuti.

Lasciateli raffreddare e completate la decorazione con zucchero a velo e la crema di cioccolato fondente. Libidinosii!!! ^_^

Variante: se preferite, potete utilizzare il latte normale e sciogliere un po’ di cioccolato fondente per la copertura! 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

2 Risposte a “Muffin nutella e mascarpone, ricetta soffice”

  1. complimenti sono veramente belli….e sicuramente buonissimi.!!…. comunque condivido con te il fatto che a volte da un errore nasce qualcosa di bello e buono …. basta un po’ di fantasia ed intuito …cose che a te non mancano… bravissima un bacione

    1. Grandeeee Gabriii!! sono contenta che ti piacciano!!! è stata una scommessa…;) vinta per fortuna!! 😀 pensa che li ha pappati tutti my love che come sai, non è goloso…ma gli sono piaciuti un sacco!! ^_^ escludendo il mascarpone, possono essere consumati anche dalle persone intolleranti al latte..:) un bacioneeeee carooo!! grazieee di tuttoo!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights