Muffin ai mirtilli e cioccolato bianco, ricetta semplice

Facendo la spesa nel mio supermercato preferito, ho addocchiato dei mirtilli bellissimi..così, ho pensato di cercare una valida ricetta per realizzare sofficissimi muffin ai mirtilli e cioccolato bianco. Ancora una volta, la rivista La cucina italiana, è risultata preziosissima! questa ricetta è fantastica.. si preparano in un attimo: farine da una parte, liquidi dall’altra, si mescolano e otterrete soffici muffin, davvero squisitiii!! ho solamente aggiunto il cioccolato bianco perché insieme ai mirtilli creano un super connubio! 😀 non lasciateveli scappare…buon fine settimana!

Muffin ai mirtilli e cioccolato bianco-ricetta muffin-golosofia

Muffin ai mirtilli e cioccolato bianco-ricetta muffin-golosofia

Muffin ai mirtilli e cioccolato bianco

Ingredienti per 10 muffin:

  • 2 uova,
  • 100 gr di zucchero,
  • 200 gr di farina 00,
  • 50 gr di fecola,
  • 100 gr di latte,
  • 80 gr di burro,
  • 125 gr di mirtilli,
  • 80 gr di cioccolato bianco,
  • 8 gr di lievito per dolci,
  • 1/2 baccello di semi di vaniglia,
  • 1 pizzico di sale,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: Unite in una ciotola la farina, la fecola, un pizzico di sale e il lievito. Poi aggiungete i semi raschiati da mezzo baccello di vaniglia.

In un’altra ciotola, montate leggermente le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche; poi unite il burro morbidissimo (ammorbidito al microonde) e il latte a temperatura ambiente.

Aggiungete il mix di farine e mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Incorporate 100 gr di mirtilli e il cioccolato bianco a scaglie.

Distribuite il composto nei classici pirottini grandi, da muffin o quelli di aluminio. Se utilizzate questi ultimi, vi consiglio di imburrare leggermente il fondo e le pareti. Riempiti gli stampini per metà e completate distribuendo i mirtilli rimasti in superficie.

Infornate a 165° funzione ventilata, per circa 25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e cospargete zucchero a velo a piacere. Sono favolosiiiii!!! ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

4 Risposte a “Muffin ai mirtilli e cioccolato bianco, ricetta semplice”

  1. ciao Sofia stavo appunto cercando una ricettina per dei muffins che siano leggeri e che possano durare qualche gg …. a meno che qualcuno non me li mangia subito !!!!! voglio provare la tua ricetta ….ti faro’ sapere . a presto un bacione

    1. Ciao Gabriiiii!!!!ahahah! 😀 falliiii sììì!! vedrai che ti piaceranno..sono soffici e delicati! un abbraccuo caro…attendo l’esitoo!!! ^_^

  2. Ciao Sofia !! Bellissima ricetta e dove ci sono i mirtilli è sempre tutto favoloso ! Ma ho un problema il mio forno non è ventilato come li posso cuocere ??

    1. Ciao Erika!! grazie di cuore per i complimenti..^_^ adoro anch’io i mirtilli..e questi muffin sono la fine del mondo!! cuocili a 180° statico, per lo stesso tempo circa..ovviamente regolati con le caratteristiche del tuo forno..potrebbe volerci qualche minuto in più! un bacione!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights