La mozzarella in carrozza è un antipasto molto sfizioso e saporito a cui non si può proprio resistere. La prima volta che preparerete la mozzarelle in carrozza, non potrete fare a meno di rifarla ancora! La pasta croccante fritta del pancarrè, unita alla mozzarella filante calda e al sapore dell’acciuga…sono una libidine! dato l’elevato livello calorico di questo piatto, è bene consumare la mozzarella in carrozza con moderazione…ma ogni tanto, possiamo concederci questo peccato! 😀 ecco la golosa ricetta!
[banner size=”468X60″ type=”text”]
Ingredienti per 6 mozzarelle in carrozza:
6 fette di pan carrè,
1 mozzarella fior di latte o di bufala,
3 alici sott’olio,
1/2 tazza di latte,
2 uova,
farina 00 q.b,
pangrattato q.b.,
olio di semi di arachidi q.b
sale q.b
Procedimento: Tagliate a metà, in diagonale, le fette di pan carrè e ponetevi al centro, una fettina di mozzarella non troppo sottile, ( più piccola di quella del pane) aggiungendo anche mezzo filetto di acciuga. Coprite con le rimanenti fette di pane, premete e fermatele con uno stuzzicadenti. Sbattete le uova, passate i bordi dei triangolini prima nella farina, poi nel latte, così da incollare le due fette di pane. Immergeteli infine, nell’uovo e in ultimo nel pangrattato (sigillando bene i bordi). Scaldate abbondante olio di semi in una padella antiaderente e friggete le vostre mozzarelle girandole una volta sola, in modo che si dorino uniformemente da entrambi i lati.
Durante la cottura, sfilate lo stuzzicadenti. Scolatele su carta assorbente e servitele su un piatto da portata con sottofritto. Salate a piacere (ma non esagerate! l’acciuga conferisce tanto sapore) Se lo desiderate, potete accompagnare le vostre meozzarelle in carrozza con una salsa al pomodoro. Meraviglioseeeeeee!!