Mozzarella in carrozza, ricetta classica

La mozzarella in carrozza è un antipasto molto sfizioso e saporito a cui non si può proprio resistere. La prima volta che preparerete la mozzarelle in carrozza, non potrete fare a meno di rifarla ancora! La pasta croccante fritta del pancarrè, unita alla mozzarella filante calda e al sapore dell’acciuga…sono una libidine! dato l’elevato livello calorico di questo piatto, è bene consumare la mozzarella in carrozza con moderazione…ma ogni tanto, possiamo concederci questo peccato! 😀 ecco la golosa ricetta!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Ingredienti per 6 mozzarelle in carrozza:

6 fette di pan carrè,

1 mozzarella fior di latte o di bufala,

3 alici sott’olio,

1/2 tazza di latte,

2 uova,

farina 00 q.b,

pangrattato q.b.,

olio di semi di arachidi q.b

sale q.b

Procedimento: Tagliate a metà, in diagonale, le fette di pan carrè e ponetevi al centro, una fettina di mozzarella non troppo sottile, ( più piccola di quella del pane) aggiungendo anche mezzo filetto di acciuga. Coprite con le rimanenti fette di pane, premete e fermatele con uno stuzzicadenti. Sbattete le uova, passate i bordi dei triangolini prima nella farina, poi nel latte, così da incollare le due fette di pane. Immergeteli infine, nell’uovo e in ultimo nel pangrattato (sigillando bene i bordi). Scaldate abbondante olio di semi in una padella antiaderente e friggete le vostre mozzarelle girandole una volta sola, in modo che si dorino uniformemente da entrambi i lati.

Durante la cottura, sfilate lo stuzzicadenti. Scolatele su carta assorbente e servitele su un piatto da portata con sottofritto. Salate a piacere (ma non esagerate! l’acciuga conferisce tanto sapore) Se lo desiderate, potete accompagnare le vostre meozzarelle in carrozza con una salsa al pomodoro. Meraviglioseeeeeee!!