Mezze maniche tonno, mozzarella e basilico, ricetta saporita e filante!

Fantastiche le Mezze maniche tonno, mozzarella e basilico..! semplici, veloci e super saporite! un piatto che adoro preparare durante l’estate e da’ sempre tanta soddisfazione. Un primo che rappresenta la sintesi della cucina mediterranea e conquisterà tutti con la sua disarmante bontà e i suoi colori. In fondo lo dico sempre, le cose più semplici sono le migliori.. ^_^ correte a preparare questa delizia e buon proseguimento di vacanze!

Mezze maniche tonno, mozzarella e basilico

Ingredienti per una persona:

  • 90 gr di mezze maniche,
  • 90 gr di tonno sott’olio,
  • 3-4 cucchiai di passata di pomodoro,
  • 70 gr di mozzarelline,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • basilico fresco a piacere, (4 foglie)

Procedimento: lessate la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo, occupatevi del condimento. Scolate il tonno dall’olio di conservazione, lavate il basilico, asciugatelo e spezzatelo con le mani. Scaldate un filo di olio extravergine in padella, aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale.

Lasciate rapprendere il pomodoro a fuoco medio, un paio di minuti, per poi unire il tonno e il basilico spezzettato. Mescolate rapidamente gli ingredienti, aggiustate di sale se necessario e spegnete.

Scolate la pasta al dente, conservando un cucchiaio di acqua di cottura. Buttate le mezze maniche nel condimento e unite le mozzarelline tagliate a metà. Aggiungete un filo di olio extravergine e mescolate rapidamente, fino a quando il formaggio inizierà a fondere.

A quel punto spegnete e completate il piatto con una macinata di pepe. Impiattate e servite immediatamente! sono una bontà.. 😉

Consiglio: potete aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato e dei pomodorini pachino!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉