Melanzane impanate con prosciutto e mozzarella, ricetta secondi

Le melanzane impanate con prosciutto e mozzarella, sono dischi fritti e farciti con provola dolce e prosciutto. Una bontà assoluta! un piatto per nulla dietetico, lo so, ma la frittura è la morte loro..;) non chiedetemi di farle al forno!! ahahah!!! per una volta concedetevi questo peccato di gola e godetele seguendo questa ricetta! pazzescamente buone..

Melanzane impanate con prosciutto e mozzarella-ricetta secondi-golosofia

Melanzane impanate con prosciutto e mozzarella

Ingredienti per 9-10 melanzane:

  • 1 melanzana grande,
  • 1 uovo,
  • farina di mais + pangrattato q.b,
  • provola dolce q.b,
  • 60-70 gr di prosciutto cotto a fettine,
  • olio di semi q.b,
  • 1/2 cucchiaio di parmigiano gratuggiato,
  • sale q.b

Procedimento: Lavate e tagliate la melanzana in tanti dischi spessi 1 cm. Ne otterrete una decina. Sbattete l’uovo e in una ciotola unite in uguale quantità, la farina di mais e il pangrattato. Aggiungete anche il parmigiano e mescolate.

Ripassate le melanzane prima nell’uovo, poi nel composto di pangrattato. Riscaldate abbondante olio di semi in una padella antiaderente, e quando sarà bollente friggete i dischi di melanzane. Occorrerà qualche minuto per ottenere una panatura dorata e croccante.

Scolate le melanzane su fogli di carta assorbente e salatele leggermente. Tagliate la provola a dadini e il prosciutto cotto in piccoli pezzi. Farcite prima con il salume e poi con 5-6 dadini di provola per ciascun disco.

Ricoprite una teglia da forno con foglio di carta forno o aluminio e infornate le melanzane a 180° per qualche minuto, quando il formaggio sarà fuso le vostre melanzane saranno pronte. Sublimi!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

3 Risposte a “Melanzane impanate con prosciutto e mozzarella, ricetta secondi”

  1. ciao Sofia ho visto la nuova testata del tuo bolg…..e’ bellissima …mi piacciono tantissimo le immagini delle ricette che scorrono … bravissima !!!! un idea geniale !!!!sempre piu’ bravaaaaaaaa !!! ciao un bacione

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights