Medaglioni di patate con prosciutto e provola, buonissimi al forno

Buongiorno amici!! oggi per voi, una ricetta fantastica.. Medaglioni di patate con prosciutto e provola! golosissima idea scovata sul mensile Esselunga, che non finisce mai di stupirmi con proposte semplici e golose. Sono veramente favolosi..! croccantini all’esterno e morbidissimi internamente, prima vengono cotti in forno e successivamente farciti come panini con prosciutto e provola. Semplici da realizzazione, ma estremamente ghiotti. Potrete gustarli come secondo o ricco antipasto per voi e i vostri amici! vi mando un caro saluto augurandovi una splendida giornata.. 😉

Medaglioni di patate con prosciutto e provola-ricetta secondi-golosofia

Medaglioni di patate con prosciutto e provola

Ingredienti per 4-5 medaglioni farciti:

  • 300 gr di patate,
  • 4-5 fette di provola,
  • 4-5 fette di prosciutto cotto,
  • 2 uova,
  • farina 00 q.b,
  • pangrattato q.b,
  • sale e pepe q.b,
  • 70 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento: Sbucciate le patate e una volta sciacquate, pesatene 300 gr. Cuocetele a vapore per 10 minuti o in alternativa, lessatele in acqua bollente salata, per circa 40 minuti, a partire dall’ebollizione.

Una volta pronte, passatele nello schiacciapatate ancora calde, versando il purè in una ciotola e fatele intiepidire. Unite 1 uovo, il parmigiano, sale e pepe quanto basta e amalgamate bene.

Aiutandovi con una spatola o il dorso di un cucchiaio, stendete l’impasto ottenuto in una teglia foderata con carta forno e lasciatelo raffreddare completamente in frigorifero, per una mezz’oretta.

Trascorso questo tempo, con un taglia pasta rotondo di 7 cm di diametro, ritagliate tanti medaglioni e con delicatezza, passateli generosamente nella farina, poi nell’uovo sbattuto rimasto e infine, nel pangrattato. Aiutatevi con una spatola per passarli da un ingrediente all’altro.

Disponeteli su una teglia da forno, ricoperta con carta forno, conditeli con un filo d’olio e cuoceteli a 180° funzione ventilata, per 20 minuti. Una volta diventati dorati farciteli con una fettina di prosciutto cotto e una di provola, chiudendoli a panino.

Infornateli nuovamente fino a quando il formaggio sarà diventato fuso. Serviteli caldi e filanti. Eccezionali!

Consiglio: per facilità di esecuzione, ripassate molto bene i medaglioni nella farina e utilizzate un coppa pasta di diametro inferiore. In questo modo, sarà più semplice impanarli e otterrete un numero superiore di medaglioni.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights