Marmellata di albicocche senza zucchero, ricetta buonissima e dietetica

Marmellata di albicocche senza zucchero…quant’è buona ragazzi!! non passa giorno che per colazione, non gusti la mia marmellata preferita..proprio di albicocche! mi fa impazzire..la adoro!! acquisto sempre quella della Rigoni, naturalmente priva di zucchero, ma questa volta avevo il desiderio di realizzarla in casa, aggiungendo un po’ di dolcificante e una piccola dose di Fruttapec. Il risultato è stato ottimo! buonissima e dolce al punto giusto, l’assenza di saccarosio la rende dietetica e per i golosi come me è il massimo. Considerate che un barattolo da 600 gr, lo divoro in pochi giorni..! provatela presto, attendo il vostro parere. Un abbraccio e buon fine settimana!

Marmellata di albicocche senza zucchero

Ingredienti per due vasetti di vetro della Bormioli

  • 800 gr di albicocche mature,
  • 4 gr di Fruttapec ( 1 cucchiaino raso),
  • 1 cucchiaino di succo di limone bio,
  • 20 gocce di Zefiro liquido (dolcificante),

Procedimento: lavate le albicocche, asciugatele e  tagliatele a metà, per poi ridurle in piccoli pezzi. Ponete tutta la frutta in una ciotola, spremete il succo di limone, aggiungete il dolcificante e il Fruttapec. Mescolate bene e trasferite il tutto in un tegame piuttosto ampio.

Cuocete a fuoco basso, per 45-50 minuti, mescolando spesso. Assaggiate nel corso della cottura e se necessario, aggiustate il grado di dolcezza con altro dolcificante. Nel mio caso le albicocche erano piuttosto dolci e mature, pertanto non è stato necessario.

Una volta pronta, trasferite la marmellata ancora caldina in due vasetti della Bormioli, che avrete sterilizzato facendoli bollire in acqua per 30 minuti o per un’alternativa più veloce, nel forno a microonde. Riempite i barattoli di vetro con due dita di acqua e riponeteli senza tappo, nel microonde.

Lasciateli scaldare per due minuti, alla massima temperatura, fino a raggiungere l’ebollizione. Estraete i barattoli, gettate l’acqua e lasciateli asciugare capovolti, su un canovaccio pulito. Sigillate bene il tappo e capovolgeteli per 10 minuti. In questo modo, la frutta bollente sterilizzerà ulteriormente il tappo e il barattolo, permettendovi di conservare a lungo, la vostra confettura.

Una volta raffreddata a temperatura ambiente, ho trasferito i vasetti in frigorifero. Il mattino seguente, l’abbiamo gustata fresca a colazione, sul pane integrale..cosa posso dire…meravigliosa! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights