Linguine agli scampi, ricetta classica di pesce

Per la cena di capodanno, ho pensato di deliziare i miei invitati con  le linguine agli scampi, ottimo primo piatto di pesce, facile, veloce e di grande effetto! adoro gli scampi…la loro dolcezza conferisce alla pasta un sapore unico e inconfondibile. Per ottenere delle fantastiche linguine agli scampi, dovrete procurarvi dell’ottimo pesce fresco e una buona passata di pomodoro. Provatele insieme a me…..e ditemi se non sono buonissimeee!! 😀 ecco la ricettina!

linguine agli scampi-ricetta primi piatti di pesce-golosofiaIngredienti per 3 persone:

  • 350 gr di linguine,
  • 1 scalogno e 1 spicchio d’aglio e 1 peperoncino,
  • olio e.v.o e sale q.b,
  • 5 scampi,
  • 1 bicchiere e mezzo di passata di pomodoro,
  • prezzemolo tritato q.b

Procedimento: Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in padella con l’olio, insieme allo spicchio d’aglio. Aggiungete la passata di pomodoro e sbriciolate il peperoncino. Lasciate cuocere una decina di minuti e durante la cottura regolate di sale.

Linguine agli scampi-ricetta primi piatti di pesce-golosofiaNel frattempo incidete la pancia degli scampi con una forbice o un coltello, in questo modo renderete migliore la cottura del pesce. Uniteli al sugo di pomodoro e lasciateli cuocere a fuoco medio, per una ventina di minuti, rigirandoli un paio di volte nel corso della cottura.

Linguine agli scampi-ricetta primi piatti di pesce-golosofiaLessate le linguine in abbondante acqua salata, scolatele e fatele saltare in padella nel vostro condimento! Conservate sempre un po’ di acqua di cottura! Spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato e buon appetitoooooo!! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights